Domani sarà una giornata di intenso maltempo a Roma e nel Lazio. Diramata allerta arancione
I resti dell'ormai ex-uragano Kirk in spostamento sull'Europa avranno effetti sul tempo anche in Italia, dove è in arrivo intenso maltempo. Forti temporali previsti martedì 8 ottobre anche su Roma, attenzione agli aggiornamenti nelle prossime ore.
In queste ore i resti dell'ormai ex-uragano Kirk, un ciclone tropicale molto potente che ha attraversato l'Atlantico negli ultimi giorni, sono arrivati sull'Europa occidentale, ed avranno effetti sul tempo anche in Italia, dove è in arrivo intenso maltempo. Già oggi è in corso un peggioramento sulle regioni del Nord, ma sarà soprattutto a partire da stasera e da stanotte che assisteremo all'intensificazione dei fenomeni.
L'intensificazione delle piogge è attesa nella notte, dapprima nelle regioni del Nord-Ovest, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con previsione di accumuli pluviometrici molto importanti tra Liguria e Alta Toscana. Attenzione perché in queste aree il nostro modello di riferimento prevede, nelle prossime 24 ore, picchi di oltre 150 mm al suolo.
Sono quantitativi importanti, che possono causare locali esondazioni di corsi d'acqua, inondazioni e allagamenti in aree urbane, frane. Andranno monitorati gli avvisi di allerta e le indicazioni delle autorità, come la Protezione Civile. La pioggia sarà intensa anche in altre aree del Nord, come Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia.
Il maltempo sarà intenso nella giornata di martedì 8 ottobre
Questa intensa fase di maltempo si estenderà nel corso della giornata di martedì 8 ottobre anche alle regioni del Centro, sul lato tirrenico, e fino alla Campania. Sarà interessata anche la Sardegna.
Piogge e temporali intensi sono previsti domani in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, e dalla serata anche nei settori tirrenici della Campania e nella Puglia settentrionale.
A Roma ed in tutto il Lazio forti temporali dal pomeriggio
Il peggioramento del tempo si farà sentire in tutto il Centro tirrenico, ed anche nel Lazio. Forti temporali sono previsti martedì 8 ottobre anche su Roma, dove secondo il nostro modello di riferimento i fenomeni più intensi inizieranno a partire dal primo pomeriggio.
Potrebbero registrarsi cumulati di pioggia fino a 40-50 mm in poche ore: si tratta di quantitativi importanti, che potrebbero causare problemi di allagamenti locali, disagi sul fronte del traffico e degli spostamenti. Piogge molto intense sono comunque previste in tutto il Lazio, e localmente nelle prossime 24 ore potrebbero accumularsi fino a 50 mm di pioggia secondo il nostro modello di riferimento.
Allerta meteo arancione nel Lazio
Proprio a seguito di queste previsioni meteo, la Protezione Civile ha diramato per martedi 8 numerosi avvisi di allerta meteo, ed uno di questi interessa il Lazio, dove è stata attivata allerta arancione.
Il Lazio non sarà l'unica regione con allerta di alto livello: avremo infatti allerta rossa, arancione e gialla in quasi tutte le regioni del Centro-Nord, Sardegna compresa.