Come sarà il tempo questa settimana in Italia? Ecco dove pioverà

La terza settimana di gennaio sarà segnata da un peggioramento più marcato nella giornata di mercoledì 17. Tornerà la neve su Alpi e Prealpi, ed avremo piogge anche intense in alcune regioni.

La terza settimana di gennaio si apre oggi, lunedì 15 gennaio, con una situazione di tempo generalmente coperto sull'Italia, con possibili piogge al centro-sud, in alcuni casi anche a carattere di temporale. Si segnalano anche banchi di nebbia nella Pianura Padana. Non ci saranno comunque fenomeni meteorologici di rilievo, ed infatti per la giornata di oggi la mappa delle allerte meteo della Protezione Civile è interamente di colore verde.

Nella giornata di martedì 16 gennaio continueremo ad avere cieli coperti in molte aree del paese, con possibilità di precipitazioni al centro-sud, specie sul versante tirrenico. Sarà però una situazione meteorologica ancora piuttosto tranquilla in attesa del cambiamento più marcato previsto per mercoledì 17.

Fino a martedì 16 gennaio situazione relativamente calma sull'Italia, con possibile piogge al centro-sud ma senza fenomeni di particolare rilievo. È previsto un peggioramento più marcato a partire da mercoledì 17 gennaio.

Mercoledì 17, peggioramento marcato in arrivo

Nella giornata di mercoledì 17 gennaio assisteremo ad un marcato peggioramento del tempo, con l'arrivo di una perturbazione che porterà piogge diffuse e neve sui rilievi.

pioggia
Le precipitazioni previste al centro-nord nella giornata di mercoledì 17 gennaio. Saranno di carattere nevose su Alpi e Prealpi.

Il peggioramento meteo interesserà tutto il centro-nord, ma anche Campania e Molise. Le precipitazioni saranno estese a molte regioni, e potranno essere particolarmente abbondanti nell'area della Toscana settentrionale. Tornerà la neve sull'arco alpino, anche al di sotto dei 1000 metri.

La situazione di instabilità continuerà anche giovedì 18, con neve che insisterà ancora sulle Alpi e con piogge diffuse al centro-nord, in particolare sulle aree tirreniche.

Le temperature

Già da martedì 16 gennaio le temperature subiranno un calo specialmente nelle regioni centro-settentrionali. Il calo si farà sentire al Nord soprattutto sui valori minimi. Sul resto dell'Italia permangono invece ancora anomalie di temperatura positive, cioè valori superiori alla media del periodo.

Seguire gli aggiornamenti meteo su Meteored Italia

Si possono seguire tutti gli aggiornamenti del tempo consultando il sito e la app di Meteored. In particolare, oltre alle previsioni testuali aggiornate ogni giorno, segnaliamo le mappe navigabili che permettono di consultare come si muovono le perturbazioni ed il tempo previsto, e le previsioni aggiornate ogni poche ore per ogni località del pianeta.

Sono disponibili anche i modelli meteo dei principali centri meteorologici internazionali, il radar di pioggia in tempo reale e tanti altri strumenti, dalla qualità dell'aria prevista alla previsione di vento, stato del mare e probabilità di pioggia.