Colpo di coda dell'inverno nel weekend: nuovo peggioramento con pioggia, vento freddo e neve a quote basse

Torna il maltempo, previste forti piogge e nel weekend venti di Bora e neve a bassa quota in alcune regioni

Colpo di coda dell'Inverno nel weekend
Domenica è prevista neve a bassa quota in alcune regioni

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da una breve tregua con il ritorno del sole tra domani e venerdì 28 febbraio in molte regioni, in attesa di un nuovo peggioramento nel weekend quando si formerà un ciclone che richiamerà aria fredda e porterà maltempo sull’Italia con piogge da Nord a Sud e neve fino a bassa quota.

Meteo weekend: colpo di coda dell’inverno con un ciclone sull’Italia

Le previsioni per questo weekend sono caratterizzate dal ritorno del freddo in particolare in alcune regioni. La formazione di una circolazione depressionaria in prossimità della Sardegna richiamerà aria fredda dalla porta della Bora con forti venti di Grecale sul Mar Ligure e temperature in sensibile calo: si prevedono piogge da Nord a Sud con quota neve in calo al Settentrione e in Toscana.

Marzo inizia con un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo: le previsioni per sabato sono caratterizzate dalla formazione di un ciclone in prossimità della Sardegna con venti di Scirocco su medio e basso Adriatico, Tirreno e Sicilia, Grecale sul Mar ligure e Bora sull’alto Adriatico, questo tipo di circolazione determinerà un brusco calo delle temperature soprattutto al Nord e su parte del Centro.

Si prevede un sabato 1 marzo con cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino al Centro-Nord e in Campania, piogge e intensificazione con fenomeni a tratti abbondanti su Appennino settentrionale, pedemontana emiliano romagnola, Marche, Abruzzo ed anche sul nord della Sardegna, dove non si esclude la formazione di temporali provocati dall’instabilità atmosferica che si verrà a creare dallo scontro tra l’aria decisamente più umida e mite preesistente e le correnti fredde in arrivo da nord.

Nel pomeriggio di sabato è previsto un sensibile calo delle temperature con l’ingresso di un nucleo di aria fredda che riporterà la neve fino a bassa quota nelle vallate alpine, in Piemonte e durante la notte anche su Emilia-Romagna, Liguria e alta alta Toscana.

Si prevede maltempo sul nord della Sardegna con forti venti in prossimità delle Bocche di Bonifacio ed un peggioramento delle condizioni del tempo in serata su medio Adriatico, Umbria, Lazio e Puglia, dove tornerà la pioggia.

Le previsioni per domenica 2 marzo sono caratterizzate da un clima decisamente più fresco al Nord e in Toscana con pioggia battente ancora una volta sulla pianura emiliana e neve abbondante su Cuneese, entroterra ligure e Appennino tosco emiliano, dove in caso di forti rovesci i fiocchi potrebbero raggiungere anche il fondovalle.

La caratteristica principale al Sud sarà il vento, un forte Scirocco che renderà mossi Ionio, Tirreno, Adriatico e Canale di Sicilia con cielo perlopiù nuvoloso su tutte le regioni, ma piogge deboli ed intermittenti, più probabili sul Gargano.

Il tempo peggiore lo ritroveremo sul settore orientale della Sardegna, in Emilia-Romagna ed anche in Toscana, mentre nelle zone a nord del Po si apriranno ampie schiarite e la domenica sarà caratterizzata dal bel tempo su Alpi e Prealpi, anche se il clima sarà decisamente più freddo rispetto ai giorni precedenti.

Le previsioni meteo per Roma, così come sul resto del Lazio sono caratterizzate da una forte variabilità con possibili piogge più probabili su Viterbese e Reatino, così come, sia in mattinata che nel pomeriggio su Marche, Abruzzo e Umbria.

Meteo 27 febbraio: il Maestrale riporta il bel tempo, ultime piogge al Sud

Le previsioni per domani giovedì 27 febbraio sono caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord ed anche su coste toscane e laziali, dove si prevede cielo sereno o poco nuvoloso ed un clima decisamente gradevole durante il giorno, mentre la Sardegna sarà spazzata da un moderato Maestrale che riporterà il bel tempo.

Migliora il tempo domani al Nord
Nei prossimi giorni Milano vedrà un anticipo di Primavera

Si prevede cielo molto nuvoloso su regioni adriatiche dal Riminese fino alla Puglia con piogge in graduale attenuazione nel corso della giornata, acquazzoni intermittenti tra Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sicilia con possibili temporali lungo le coste.

Previsioni meteo venerdì 28 febbraio: nuovo peggioramento su Emilia-Romagna e Toscana

Le previsioni meteo per venerdì 28 febbraio sono caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo: le regioni maggiormente coinvolte da nubi e piogge sembrano essere Liguria di levante, Emilia-Romagna, Toscana e parte di Umbria e Marche, dove in giornata sono previsti acquazzoni sparsi ed un clima decisamente più fresco durante le ore centrali della giornata, mentre le temperature minime si abbasseranno nelle zone a nord del Po e nelle conche alpine dove il cielo è previsto perlopiù sereno o poco nuvoloso.

Al Sud, venerdì 28 febbraio si prevede bel tempo con locali addensamenti in prossimità dei rilievi, ma senza precipitazioni degne di nota, clima gradevole con massime fino a 15°C a Bari e Napoli, 18°C a Palermo e Catania.

Tendenza per la nuova settimana: rischio gelate mattutine

Le previsioni per l’inizio della nuova settimana sono caratterizzate dal cielo sereno su gran parte del Nord, con rischio gelate anche in pianura nelle prime ore del mattino, mentre lunedì 3 marzo molte nubi insisteranno su medio Adriatico e settori ionici di Calabria e Sicilia, dove si prevedono delle piogge ed un sensibile calo delle temperature, ma anche il ritorno della neve su rilievi del Centro e su Appennino Calabro-Lucano, ma soltanto a quote elevate.

Da martedì 4 marzo il miglioramento sembra essere più marcato con ampie schiarite anche al Centro, ma un calo delle temperature della notte un po’ su tutte le regioni, grazie agli ampi rasserenamenti e alla persistenza di un campo di alta pressione sull’Italia.