Che tempo farà per il ponte del primo maggio?
Gli anticicloni se ne vanno in vacanza nel nord Atlantico, ma nonostante gli acquazzoni il tempo nel complesso non sarà sfavorevole. Ecco le anticipazioni meteo per il prossimo lungo ponte.
Mai come quest’anno il calendario è risultato favorevole ai ponti primaverili. Grazie alla Pasqua tardiva e alle festività del 25 aprile e primo maggio, entrambe in giorni infrasettimanali, è un susseguirsi di ponti favorevoli alle più disparate attività, gite ed escursioni.
Siamo nella più classica delle mezze stagioni, la primavera, e anche per il ponte del primo maggio avremo tempo per tutti i gusti. Complice la stagione e l’orografia complessa che rende splendida la nostra penisola, avremo un po’ di tutto dal punto di vista meteo, sole, nuvole, vento, acquazzoni e perfino qualche nevicata in media e alta montagna. Non farà caldo, ma del resto in questa stagione è normale avere variabilità e fresco, anche se negli ultimi anni ci siamo, complici i cambiamenti climatici, abituati forse troppo ai tepori precoci. Ecco le anticipazioni sull’evoluzione meteo per il prossimo ponte
Prossimi giorni freddi e instabili, neve tardiva sulle Alpi
Intanto, dobbiamo fare i conti con una goccia di aria fredda che condizionerà il tempo soprattutto al centro nord fra domenica e lunedì, con rovesci e temporali occasionalmente intensi. Entra aria piuttosto fredda per la stagione, sulle Alpi si nota una isoterma di -30°C a 500 hPa, di conseguenza la quota dello zero termico scenderà sotto ai 2000 m, anche 1200 m soltanto in alcune zone. Le prossime giornate saranno frizzanti per la stagione e per chi cerca i primi bagni, mentre alcune nevicate tardive oltre i 1300-1800 m sulle Alpi saranno accolte con gioia dagli amanti degli sport invernali. Qualche nevicata imbiancherà anche le cime più alte dell’Appennino.
Nel dettaglio, la giornata di domenica 28 aprile vedrà rovesci e temporali specialmente al nordest, nuvolosità variabile con ampi spazi di sole, ma ventoso al nordovest, Liguria, Sardegna e lungo le regioni tirreniche, e al sud.
Lunedì e martedì saranno altre due giornate spiccatamente variabili, con rovesci pomeridiani ancora al nordest e lungo la dorsale Appenninica. Aria decisamente frizzante, soprattutto lunedì, giornata in cui quasi tutta Italia avrà temperature massime sotto ai 20°C e minime che al nord potranno scendere anche a soli +4,+5°C.
Ponte del primo maggio fra sole e acquazzoni
Il primo maggio, festa dei lavoratori, il sole dovrebbe dominare al centro nord e in parte del sud e le temperature aumentare attorno ai 20-22°C. Il sole scalda, ma l’aria sarà fresca, del resto questa è la mezza stagione, e il campo termico sarà sostanzialmente in linea con la stagione. Le zone a rischio pioggia saranno quelle dell’estremo sud, sulle coste tirreniche della Sicilia, da Palermo a Messina e la Calabria.
Giovedì 2 maggio, una perturbazione si avvicina da ovest e porta nubi e piovaschi fra Liguria, Piemonte e Val d’Aosta, nuove nevicate potranno estendersi un po’ a tutte le Alpi oltre i 2000 m circa. Non è per nulla inusuale, la neve a inizio maggio sulle Alpi ed anzi è provvidenziale per salvaguardare i ghiacciai e per le scorte idriche. Giornata buona sul resto della Penisola, specie al centro sud dominerà il sole.
Venerdì il fronte freddo porterà piogge e temporali su gran parte del nord quindi nel corso della giornata anche al centro, mentre al sud le piogge arriveranno fra sabato e domenica, giornate in qui al centro nord avremo invece nuovamente una spiccata variabilità, con sole soprattutto al mattino e nubi cumuliformi al pomeriggio.
Quando arriva il caldo?
E’ questa la domanda ricorrente ai meteorologi in queste giornate, instabili e fresche. Forse resterete delusi, ma il caldo, a fine aprile e anche a maggio, non dovrebbe proprio arrivare o quanto meno essere l’eccezione. Al momento, le tendenze di massima indicano una stabilizzazione dopo il ponte del primo maggio, ma non sono previste ondate di caldo.