Che tempo farà per il Ponte di Ognissanti? Le ultime previsioni della nostra meteorologa Margherita Erriu
Dopo parecchio tempo è finalmente tornato un fine settimana lungo. C’è chi si è organizzato con largo anticipo e chi invece ha voluto aspettare di conoscere il tempo previsto, stavolta ci sono buone notizie.
Dopo settimane decisamente impegnative per la nostra penisola finalmente sembra arrivare un po’ di bel tempo.
Infatti sull’Italia sta stazionando un campo di alta pressione che porterà nei prossimi giorni condizioni di spiccata stabilità atmosferica.
Tuttavia, malgrado il tempo molto migliore rispetto a quello passato in alcune regioni è ancora presente l’allerta gialla e arancione per rischio idraulico, come sempre diramata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. In particolare questa è presente in alcune località della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Ci attendono giornate di spiccato bel tempo
La presenza del promontorio anticiclonico sicuramente riporterà cielo sereno su buona parte del territorio nazionale ma non proprio ovunque, infatti al contempo causerà il ritorno di nebbie e foschie nella Pianura Padana e anche nelle vallate appenniniche.
Anche questa mattina, osservando le immagini satellitari, era ben evidente la presenza di compatti ed estesi banchi di nebbia molto persistenti.
Inoltre nel corso della giornata odierna ci aspettiamo il passaggio di estese velature, nubi medie e alte di tipo stratificato, che andranno ad attraversare soprattutto i cieli delle due isole maggiori. In generale comunque, non essendo nubi particolarmente compatte e consistenti, non ci aspettiamo precipitazioni degne di nota associate a parte qualche isolato piovasco serale sul cagliaritano.
Anche la giornata di domani trascorrerà accompagnata da tempo stabile e tendenzialmente soleggiato, con ancora nebbie nelle valli lungo l’Appennino e nella Pianura Padana, oltre ad innocue velature, ancora localizzate perlopiù sulla Sardegna e sulla Sicilia, dove non è da escludere qualche debole, breve e isolata pioggia.
Ben poche differenze sono attese anche per giovedì 31 ottobre, ultimo giorno del mese e anche di questa settimana lavorativa. Come nei giorni precedenti su Sicilia e Sardegna è prevista della nuvolosità maggiore rispetto al resto del territorio nazionale, anche stavolta con possibili locali piovaschi associati che stavolta potranno interessare soprattutto la maggiore delle isole del Mar Mediterraneo, la Sicilia.
Passiamo quindi alle previsioni per il tanto atteso “ponte dei morti”, un fine settimana di 3 giorni che sarà accompagnato ancora dal bel tempo.
Bel tempo anche per il fine settimana lungo
Niente ci vieterà di organizzare una scampagnata, una gita fuori porta, una giornata all’aria aperta. Infatti soprattutto venerdì e sabato ci aspettiamo bel tempo e tanto sole quasi ovunque. Il “quasi” è di dovere in quanto sulle isole potremo avere ancora della nuvolosità un po’ più estesa e compatta rispetto al resto d’Italia.
Insomma stavolta il tempo sarà proprio dalla nostra parte e anche se le temperature nel corso delle prossime giornate inizieranno un lento e progressivo declino, si manterranno comunque al di sopra della norma per la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
Durante le ore più calde della giornata, sia venerdì che sabato, i termometri di quasi tutta Italia si attesteranno intorno ai 20 gradi, con valori leggermente più bassi al nord e con punte prossime ai 25 gradi in Sicilia.
Per domenica poi, a causa di una flessione del campo di alta pressione, ci aspettiamo un diffuso aumento della copertura nuvolosa, stavolta anche sulle regioni peninsulari. Al momento comunque non si prevedono precipitazioni degne di nota associate e quindi il tempo, seppur più nuvoloso, si manterrà comunque tendenzialmente asciutto.
Tendenze meteo settimana prossima
Spingendoci ancora più in là e osservando la tendenza meteo non sembrerebbero previste variazioni neppure per l’inizio della prossima settimana. Sull’Italia persisteranno condizioni di generale stabilità atmosferica anche se, osservando i modelli matematici su scala sinottica, verso la fine della settimana si vede approfondire una perturbazione da est.
Come sempre ribadiamo: si tratta di una tendenza con un grado di attendibilità molto basso, per questo motivo vi invitiamo a seguire i nostri quotidiani aggiornamenti meteo.