Che tempo farà in Italia per la fine dell’anno? Ce lo dice la meteorologa Margherita Erriu

Natale ancora accompagnato da tempo instabile al centro-sud e soleggiato al nord, ma che condizioni meteo ci attendono per la fine dell’anno? Scopriamolo assieme.

Il Natale è arrivato e sta vedendo tempo stabile e soleggiato al nord e su buona parte delle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, mentre al sud e sulle regioni centrali adriatiche insiste ancora l’ultima perturbazione dell’anno che continua a portare nubi irregolari e precipitazioni.

Attualmente i fenomeni stanno interessando soprattutto la Puglia, dove risultano più intensi ed estesi, tuttavia precipitazioni più localizzate e deboli stanno avendo luogo anche in Basilicata e sui settori settentrionali della Sicilia.

Nel corso di questo Natale quindi, anche se in maniera intermittente, continueremo ad avere precipitazioni sparse che si concentreranno soprattutto sui settori appenninici centro-meridionali e su quelli settentrionali della Sicilia. Continueremo ad avere nevicate, in special modo sull’Appennino abruzzese, dove gli accumuli nevosi sono ormai davvero parecchio ingenti, e sulla Sila.

Il tempo per Santo Stefano

Nel corso della giornata di domani, Santo Stefano, i fenomeni si faranno ancora meno intensi ed estesi e tenderanno ad esaurirsi completamente quasi ovunque, risultando leggermente più persistenti su Calabria e Sicilia.

Per venerdì 27 ci aspettiamo poi tempo soleggiato su praticamente tutto il territorio nazionale. Al sud continueremo ad avere qualche nube residua, in generale senza precipitazioni degne di nota associate anche se non sono da escludere isolati e temporanei fenomeni.

Il graduale miglioramento delle condizioni meteo sarà associato anche a miglioramenti nella ventilazione, via via meno intensa ma sempre dai quadranti settentrionali, e pure a miglioramenti termici, con le temperature in generale rialzo che praticamente su tutta Italia torneranno ad oscillare attorno ai valori medi calcolati nel trentennio che va dal 1991 al 2020.

Precipitazione cumulata
Precipitazione cumulata per la fine del 2024. I fenomeni si concentreranno sull'Appennino abruzzese, sulla Sila e sui settori settentrionali della Sicilia.

Anche sabato 28 trascorrerà accompagnato da tempo stabile e soleggiato. Qualche nuvola passeggera potrà attraversare l’Italia ma ancora senza precipitazioni di rilievo associate.

Sulle regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia ci aspettiamo una copertura nuvolosa maggiore, in prevalenza senza fenomeni a parte isolati piovaschi, sempre localizzati in Calabria e Sicilia, le ultime regioni a subire gli effetti della perturbazione che ormai, fortemente indebolita, si sta spostando verso la Grecia.

Mentre la perturbazione si sta allontanando un nuovo timido promontorio di alta pressione si sta espandendo sull’Italia ed è proprio lui il responsabile di questo nuovo miglioramento meteo che sembrerebbe accompagnarci fino alla fine di questo 2024.

Il tempo per la fine dell'anno

Infatti pure domenica 29 il tempo risulterà stabile, asciutto e soleggiato. Stavolta è previsto l’arrivo di nuove nubi anche sulla Sardegna che però al momento saranno innocue e senza piogge.

Si faranno invece più compatte e consistenti nel corso della giornata di lunedì, a tal punto che riusciranno anche a portare locali e temporanee precipitazioni. Sul resto dell’Italia invece il tempo rimarrà molto simile a quello dei giorni precedenti, con cielo in prevalenza sereno, qualche nuvola passeggera, ma senza fenomeni di rilievo.

Per quanto riguarda le temperature la fine dell’anno sembrerebbe caratterizzata da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Infatti l’assenza di copertura nuvolosa farà sì che durante il giorno le temperature salgano abbastanza, ma al contempo durante le ore notturne questo calore verrà presto disperso. Sono previste quindi diffuse gelate notturne a cui bisognerà prestare particolare attenzione.