Che tempo farà in Italia nei prossimi giorni: ancora temporali? Le ultime previsioni del modello di Meteored
Settembre ci sta portando una discreta variabilità atmosferica, con fasi decisamente perturbate, come quella appena trascorsa, e altre molto più stabili. Scopriamo insieme che tempo è previsto nei prossimi giorni.
Stiamo per entrare nella seconda decade di settembre, ormai il rientro a scuola per i ragazzi di molte regioni d’Italia è imminente e anche le condizioni meteorologiche hanno assunto il carattere tipico della stagione autunnale con fasi perturbate, anche particolarmente violente, e altri momenti decisamente più stabili.
Una di queste fasi perturbate, dovuta al passaggio di una perturbazione, sta volgendo al termine proprio in queste ore. Infatti al momento continuiamo ad avere temporali sparsi sulla Puglia, segnalati sia dai satelliti che dai radar, e isolati piovaschi e rovesci su Sicilia, Calabria e Basilicata.
Proprio a causa del protrarsi di queste condizioni instabili il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha rinnovato anche per oggi l’allerta gialla per rischio temporali e per rischio idrogeologico, ovvero il rischio di avere frane e smottamenti, in Puglia, sul versante tirrenico della Calabria e sui settori nord-orientali della Sicilia, comprese le isole Eolie.
Ancora instabilità residua sulle regioni meridionali
Malgrado quindi il persistere di questa instabilità localizzata nel corso delle ore, soprattutto dal tardo pomeriggio, ci aspettiamo generali miglioramenti, con fenomeni via via meno estesi e meno intensi.
La perturbazione ha inoltre portato diffusi cali termici con temperature che, dopo un’estate a dir poco rovente, sono finalmente tornate quasi in linea con quelle tipiche per questo periodo dell’anno.
Come anticipato tra gli aspetti caratteristici dell’autunno c’è anche la spiccata alternanza tra tempo stabile e instabile, perciò dopo il passaggio della perturbazione ci attendono alcune ore di quiete. Per domani ci aspettiamo quindi una giornata accompagnata da cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nella maggior parte del territorio nazionale il tempo si manterrà asciutto a parte qualche piovasco sulle regioni settentrionali e sui settori tirrenici di quelle centro-meridionali.
Tuttavia questa fase di bel tempo sarà decisamente breve e già da domani sera le precipitazioni sul nord Italia si faranno più estese ed intense.
Giovedì quindi ci aspettiamo cielo nuvoloso su buona parte del centro-nord e sulla Sardegna. Le nubi poi con il progredire delle ore andranno ad interessare anche le regioni meridionali e nel frattempo questa estesa nuvolosità sarà associata a piogge sparse in estensione verso sud. Oltre all’estensione dei fenomeni ci aspettiamo anche un aumento della loro intensità, avremo quindi anche rovesci e temporali che interesseranno dapprima le regioni settentrionali, in particolare quelle orientali, che poi entro la serata riusciranno a spingersi fin verso la Sardegna e le regioni centrali.
Nel fine settimana il tempo tenderà a stabilizzarsi
A seguire, venerdì, sarà il turno delle regioni centro-meridionali, infatti nel corso di questa giornata saranno loro a registrare i fenomeni più estesi ed intensi, con temporali anche particolarmente persistenti sui settori costieri adriatici.
Il passaggio di questa ennesima perturbazione porterà ulteriori decisi cali termici, con le temperature che si riporteranno al di sotto della media climatologica per la metà di settembre.
Nel corso della giornata di sabato poi il tempo tornerà a migliorare, con sempre più ampie schiarite e fenomeni progressivamente più deboli e più localizzati che ci lasceranno quindi una domenica con cielo parzialmente nuvoloso ma in generale senza precipitazioni degne di nota associate.
Malgrado nel fine settimana le condizioni meteo torneranno prevalentemente stabili le temperature rimarranno al di sotto della norma.