Che tempo farà a Parigi durante i Giochi Olimpici che iniziano il 26 luglio?

L'evento olimpico sta per iniziare, in concomitanza con la canicola. Nella capitale francese le alte temperature sono garantite, ma... sono previste ondate di caldo durante la competizione?

parigi
Oggi si aprono le Olimpiadi di Parigi: su Meteored vi portiamo le previsioni aggiornate.

Oggi, venerdì 26 luglio del 2024, si apriranno a Parigi i Giochi della XXXIII Olimpiade dell'era moderna. Il tanto atteso evento olimpico si svolgerà sia nella capitale francese che in altre località della Francia tra il 26 luglio e l'11 agosto 2024. Da quando il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato nel settembre 2017 che la celebrazione dei Giochi Olimpici nel 2014 si sarebbe svolta a Parigi, si è cominciato a parlare del caldo intenso come di un fattore che avrebbe potuto condizionare il normale svolgimento dei Giochi.

Nel precedente evento olimpico, tenutosi a Tokyo nel 2021 (non nel 2020 come previsto, a causa della pandemia di COVID-19), il caldo soffocante, combinato con l'elevata umidità relativa dell'aria, ha causato molti problemi ad alcuni atleti, oltre a pubblico presente ad alcune prove all'aperto.

Ciò ha aperto un dibattito pubblico sull'opportunità di spostare la celebrazione delle Olimpiadi estive in altre date più favorevoli del calendario. E Parigi era sotto i riflettori. Diverse stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria sono state installate e distribuite in tutte le sedi olimpiche. È un fattore da tenere in considerazione quando si esegue un esercizio fisico intenso.

Il riscaldamento globale avanza inarrestabile e una buona prova di ciò è il comportamento delle ultime estati in Europa, con ondate di caldo di grande entità e impatto, che hanno colpito non solo i paesi del sud, ma il resto del continente. I timori che i Giochi Olimpici di Parigi venissero in parte colpiti da un'ondata di caldo estremo erano giustificati.

Di fronte a questa contingenza, sin dall’organizzazione dei Giochi Olimpici sono state attuate una serie di misure di adattamento e protocolli d’azione, che verrebbero messi in atto se il caldo intenso entrasse in scena. Alle porte dell'evento olimpico, siamo ora in grado di offrire un'anteprima del tempo previsto a Parigi nelle prossime due settimane.

Cerimonia di apertura sotto la pioggia?

Venerdì 26, il passaggio di un fronte provocherà pioggia su Parigi e dintorni. Se c'è un fattore meteorologico che può rovinare la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, è la pioggia. Per questo, in questi giorni precedenti l'inaugurazione, gli organizzatori prestano particolare attenzione alle previsioni meteo e guardano con una certa preoccupazione alla possibilità che durante la cerimonia piova.

Probabilità di precipitazioni previste tra le ore 19 e le 20 di venerdì.

Secondo l'ultimo aggiornamento del nostro modello di riferimento, ECMWF, il fronte di cui abbiamo parlato lascerà piogge a Parigi nel corso della mattinata, in attenuazione verso mezzogiorno, ma il cielo resterà molto nuvoloso o coperto. A metà pomeriggio c'è un'alta probabilità che si verifichino degli acquazzoni post-frontali a Parigi e dintorni, meno probabili durante la cerimonia, senza escludere al 100% che si verifichino.

Calore senza estremi durante la celebrazione dei Giochi

Dopo aver salvato quel primo momento importante delle Olimpiadi come l'apertura, la prossima cosa che conta di più per gli organizzatori è se nelle prossime due settimane si manifesterà un'ondata di caldo, simile ad alcune di quelle verificatesi l'estate scorsa in Francia. Per provare a rispondere a questa domanda abbiamo a nostra disposizione le mappe dei trend settimanali del Centro Europeo.

Caldo a parigi
Mappa delle anomalie di temperatura tra il 29 luglio e il 5 agosto 2024 in Europa centrale.

Sia la prossima settimana (prima settimana intera dei Giochi) che quella successiva (seconda), anomalie calde prevarranno in tutta la Francia, quindi ci aspettiamo temperature superiori alla media per queste date. Concentrandosi su Parigi, l'entità di queste anomalie termiche tra lunedì prossimo e quelle successive sarà piccola (dell'ordine di +1 ºC), il che ci invita a pensare a giornate calde, ma senza estremi.

Ci aspettiamo temperature massime intorno ai 30 ºC, con punte leggermente più elevate (33-34 ºC) negli ultimi due giorni di luglio. Per la seconda e ultima settimana intera dei Giochi Olimpici di Parigi, le temperature registrate saranno nuovamente leggermente sopra la media (+2 ºC), quindi Parigi continuerà probabilmente ad avere temperature che non supereranno di molto i 30 ºC, un caldo sopportabile. Durante tutte le Olimpiadi a Parigi prevarrà la stabilità atmosferica, per cui ci saranno molte giornate con tempo asciutto e soleggiato, tranne, prevedibilmente, qualche temporale il 30 e 31 luglio, quando il caldo sarà maggiore.