Che tempo ci aspetta a fine anno? L'alta pressione è protagonista, ma un nuovo cambiamento è dietro l'angolo
Le previsioni meteo per questi ultimi giorni del 2024 sono caratterizzate dall’alta pressione in attesa di un cambiamento che giungerà con il nuovo anno.
Weekend di alta pressione con sole da Nord a Sud, attenzione alle nebbie tra San Silvestro e Capodanno, il tutto in attesa di nuovi impulsi freddi per l’inizio del 2025.
Meteo weekend: alta pressione e sole da Nord a Sud, attenzione alle gelate
Le previsioni meteo per questo fine settimana sono caratterizzate dal bel tempo: per oggi sabato 28 dicembre si prevede cielo sereno o poco nuvoloso al Centro.Nord e in Sardegna, bel tempo anche in Campania, mentre nubi a tratti compatte le ritroveremo sul nord della Sicilia, in prossimità del Gargano, su Appennino calabro-lucano e settori ionici della Calabria, dove non si esclude qualche breve ed occasionale piovasco.
Le previsioni per domani domenica 29 dicembre sono caratterizzate dal bel tempo su tutte le regioni: si prevede cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud, a parte qualche nube di scarsa consistenza in prossimità dello stretto di Messina e sul settore tirrenico della Sicilia, mentre altrove la domenica sarà soleggiata con clima piuttosto freddo in pianura e nelle vallate nelle prime ore del mattino.
Attenzione alle gelate in Val Padana, nelle conche alpine e appenniniche, mentre sui rilievi e lungo le coste il clima sarà decisamente più gradevole. Nelle ore centrali della giornata temperature in aumento un po’ ovunque.
La ventilazione è prevista piuttosto scarsa con le ultime raffiche di Grecale sui settori ionici della Calabria e della Sicilia, anche i mari sono previsti tranquilli.
Meteo nuova settimana: San Silvestro con la nebbia
Le previsioni meteo per l’inizio della nuova settimana che ci accompagna alla notte di Capodanno sono caratterizzate da ampio soleggiamento su Alpi e Appennini, avremo bel tempo anche in Campania e su regioni adriatiche dalle Marche fino alla Puglia mentre il cielo potrà risultare velato su Liguria e alta Toscana con banchi di nebbia sempre più probabili tra lunedì 30 e martedì 31 dicembre in Val padana e nelle conche interne del Centro.
La caratteristica degli ultimi due giorni di questo 2024 sembra essere l’inversione termica con la temperature piuttosto basse in Val padana e nelle vallate interne del Centro e clima gradevole in montagna con marcata escursione termica, complice l’alta pressione che sarà protagonista fino alla fine dell’anno.
Meteo notte di San Silvestro: attenzione a gelo e nebbia
Le previsioni per la notte di San Silvestro sono caratterizzate dalla presenza di un robusto campo di alta pressione che proteggerà l’Italia dalle perturbazioni, ma non tutte le zone del Paese godranno di ampio soleggiamento: si prevedono nubi basse, foschia e banchi di nebbia in Pianura Padana, sui litorali dell’alto Adriatico e Liguria.
Attenzione dunque agli spostamenti in queste zone a causa della nebbia che potrebbe ridurre la visibilità a poche decine di metri, inoltre le basse temperature potrebbero favorire gelate in Pianura Padana, il consiglio e quindi di prestare attenzione la notte di San Silvestro a nebbia e ghiaccio.
Sul resto dell’Italia le previsioni sono buone con cielo sereno e stellato dalle Alpi alla Sicilia, bel tempo dunque anche in Appennino e in Sardegna, così come su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.
Quando cambierà il tempo? Nuova irruzione fredda con neve a bassa quota, vediamo quando.
Primi segni di cambiamento previsti sul finire della prossima settimana, in particolare venerdì 3 gennaio 2025 si prevede un peggioramento al Nord, ma con temperature ancora sopra la media del periodo, in attesa di un cambiamento più radicale durante il weekend quando sembra confermata una nuova irruzione di aria fredda con il ritorno della neve sulle Alpi e molto probabilmente anche in Appennino, incerta la quota per le regioni settentrionali, dove il brusco abbassamento delle temperature potrebbe portare la neve anche in pianura proprio in corrispondenza della festività dell’Epifania.