Caldo, anticiclone africano ancora potentissimo: domani nuovi avvisi da bollino rosso in 12 città. Fino a quando?

Il caldo record sull'Italia non accenna a diminuire, ancora temperature molto elevate anche all'inizio di agosto. Fino a quando? Ecco le tendenze per i prossimi giorni e dove avremo bollino rosso domani. I temporali in arrivo porteranno sollievo?

Il caldo intenso non darà tregua in Italia neanche ad inizio agosto. Questa serie di giornate segnate da temperature molto elevate, che va avanti da settimane, non accenna a diminuire neanche nei primi di agosto. Di nuovo, nella giornata di domani, giovedì 1 agosto, si registreranno valori superiori ai 35°C in molte aree del centro-sud, ed è stata diramata allerta da bollino rosso in 12 città, proprio come oggi, mercoledì 31.

Il bollino rosso corrisponde, secondo la scala di allerta del Ministero della Salute, al livello 3, il più elevato dei livelli di rischio, ed indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

L'1 agosto il bollino sarà rosso nelle seguenti città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.

L'1 agosto il bollino sarà rosso nelle seguenti città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.

In numerose altre città italiane l'allerta sarà arancione, quindi con condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Fino a quando questo caldo?

“Luglio 2024 va nel cassetto probabilmente da podio, stando a tema olimpico d’attualità in molte zone d’Italia sarà da medaglia di bronzo, terzo più caldo di sempre. Performance raggiunta non da singoli sprint ma da caldo ostinato continuo con tante notti tropicali - è quanto ha affermato il meteorologo di Meteored Luca Lombroso, per commentare la fine del mese e questa lunga ondata di calore. "Il break temporalesco in arrivo - aggiunge Lombroso - probabilmente sarà solo temporaneo, temo colpi di coda di caldo anche a metà a fine agosto. Anche io in vacanza seguirò Meteored, seguitelo per confermare e dettagliare questo scenario”.

Come accennato da Lombroso, nelle prossime ore avremo un aumento dell'attività temporalesca, che già da giorni interessa le zone di montagna alpine ed appenniniche, con eventi localizzati. Nei prossimi giorni gli eventi si estenderanno, e sabato 3 agosto potrebbero interessare anche il centro, portando ad un leggero abbassamento delle temperature.

A seguire, andiamo a vedere cosa ci aspetta e dove pioverà

Temporali, ecco dove pioverà nei primi giorni di agosto

Il caldo continuerà anche nei prossimi giorni in Italia, ma come avevamo segnalato nei giorni scorsi su Meteored, ci saranno nubifragi che potranno essere localmente anche intensi.

Già da oggi, giovedì 31 luglio, i temporali aumenteranno in numero ed estensione sulle regioni del Nord. Una nuova giornata di instabilità sarà domani, giovedì 1 agosto, quando i temporali potrebbero sconfinare anche in aree di pianura, con possibilità di nubifragi nelle città settentrionali italiane.

pioggia
La pioggia cumulata prevista sull'Italia entro domenica 4 agosto.

Ancora una volta, sarà soltanto il Nord a vivere questa situazione. Temporali saranno possibili anche al centro-sud ma soltanto in aree di montagna.

C'è da sottolineare che, secondo il nostro modello di riferimento (ECMWF), i quantitativi al suolo non saranno particolarmente elevati. Localmente però i nubifragi possono rovesciare al suolo ingenti quantità di acqua presentando un rischio per chi si trova nell'area, per eventuali allagamenti o frane.

Sabato 3 agosto possibile cambiamento meteo?

Infine un cambiamento più marcato è atteso per sabato 3 agosto, ed anche se probabilmente sarà solo temporaneo, potrebbe portare temporali su tutto il centro-nord, e un lieve calo delle temperature. Dipenderà dalle aree, e comunque i valori resteranno elevati.