Il caldo estivo sull'Italia ha i giorni contati, ecco dove si verificheranno forti temporali la prossima settimana
Fine settimana di caldo estivo in Italia, con anomalie di temperature molto forti. Sono però in arrivo forti temporali: ecco dove pioverà fin da lunedì.
In queste ore in tutta Europa è in corso una ondata di caldo dal sapore estivo, con temperature anomale per il periodo. Le anomalie di temperatura sono particolarmente accentuate nell'Europa centrale, dove in queste ore si batteranno record probabilmente storici, dalla Francia alla Germania, fino alla Repubblica Ceca e l'Austria, ma anche in Italia questo primo fine settimana di aprile ha un sapore più estivo che primaverile. Le massime sono ben superiori ai 20°C in praticamente tutte le principali città del paese, superando i 25°C in molti luoghi di pianura.
Il tempo stabile e soleggiato e le temperature primaverili sono ovviamente piacevoli e permetteranno di godere del bel tempo all'aperto a molte persone, ma la situazione viene considerata preoccupante per chi studia il clima, visto che ormai con sempre maggior frequenza si verificano episodi di temperature anomale per il periodo, confermando il trend di riscaldamento globale causato dalle attività antropiche.
Questa situazione cambierà nelle prossime ore, già dall'inizio della settimana prossima, con un abbassamento delle temperature e soprattutto l'arrivo di una perturbazione. Avremo piogge e temporali, che potrebbero essere anche violenti dopo le elevate temperature degli ultimi giorni.
Forti temporali in arrivo
Come mostrano i modelli meteo di riferimento di Meteored, del centro europeo ECMWF, già nel corso della giornata di lunedì 8 aprile avremo un aumento della copertura nuvolosa, e dal pomeriggio ci sarà un primo peggioramento che inizierà proprio dalle regioni settentrionali. Questo sarà accompagnato anche da un ridimensionamento dei valori di temperatura.
Nella giornata di martedì 9 aprile torneranno anche le nevicate sulle Alpi, specialmente sui settori occidentali, quindi in particolare in Piemonte e Valle d'Aosta. La quota neve si posizionerà intorno ai 2000 metri.
Attenzione ai temporali tra martedì 9 e mercoledì 10
Tra la giornata di martedì 9 e mercoledì 10 assisteremo probabilmente a una estensione dell'instabilità, e stavolta i fenomeni di precipitazione si estenderanno alle altre regioni, anche al centro-sud. Sarà a questo punto che saranno possibili anche forti temporali e grandinate.
Seguiremo su Meteored l'evolversi della situazione con aggiornamenti e nuove previsioni aggiornate.