Assaggi di caldo o rischio pioggia? Le ultime previsioni per Pasqua e Pasquetta al mare e nelle città d’arte
In diretta il focus sul tempo di Pasqua e Pasquetta al mare e città d’arte. Assaggi di caldo il sabato santo ma arrivano insidie al nord il giorno di Pasqua. E pasquetta, pioverà?
Bel sole sulla spiaggia di Viareggio, in Versilia, da dove vi aggiorniamo in diretta e con tanta gente a passeggiare e perfino a sfidare le onde con surf e Stand Up paddle (SUP). Vediamo cosa ci aspetta per Pasqua e Lunedì dell'Angelo, focalizzando l’attenzione sul tempo previsto al mare e nelle città d’arte.
A guidare la circolazione sarà una profonda ondulazione della corrente a getto, con asse meridiano sul vicino Atlantico. Il risultato sarà l’attivazione di correnti meridionali miti lungo l’Italia, con l’avvicinarsi di un fronte caldo al nord per Pasqua e un sistema più organizzato in probabile transito a Pasquetta.
Il Sabato Santo però, dopo una settimana spesso piovosa come leggete negli altri previsionali, ampie schiarite doneranno una bella giornata di sole soprattutto al centro sud. Primi tepori al mare, con 20-22°C sulle spiagge di Toscana e Lazio, 16-18°C in Adriatico centrale e settentrionale, 20-23°C in Sardegna e 24-26°C al sud, fino a 28°C in Sicilia.
Giornata favorevole anche a visitare le città e le zone turistiche interne di quasi tutt’Italia, tiepido specie al centro sud. L’eccezione a questo quadro di bel tempo è la Liguria e le città del Piemonte, dove il cielo si farà molto nuvoloso e dal pomeriggio a tratti potrà piovere.
Il tempo di Pasqua e Pasquetta
Il giorno di Pasqua domenica 31 marzo molte nubi sulle spiagge liguri, anche con pioggia a tratti diffusa, e sull’alta Versilia, ma qui con precipitazioni più sporadiche. Pioggia possibile anche al nordovest nel pomeriggio.
Sul centro e Sardegna, giornata meno soleggiata, spesso velato e a tratti anche nubi medie, ma senza pioggia. Tempo dunque favorevole a passeggiate sui lungomare o spiagge e a visitare città d’arte e borghi turistici.
Anche al sud sole ovattato da nubi medio-alte e dal trasporto di polvere desertica, ma non è attesa pioggia. Temperature in flessione nelle massime, ma con valori al di sopra della media di fine marzo.
Per il giorno di Pasquetta lunedì 1 aprile una perturbazione più organizzata probabilmente transiterà al nord e anche al centro, solo marginalmente al sud. Sono da mettere in conto piogge anche diffuse su gran parte del nord comprese le Alpi, lo zero termico sarà alto, neve solo oltre 2000-2400 m.
Il tempo previsto a Pasquetta
Lunedì dell'Angelo a rischio pioggia o anche rovesci temporaleschi anche al centro, non continui, ci saranno pause e fenomeni irregolari e qualche zona potrebbe restare asciutta, ma è opportuno portarsi l’ombrello nel visitare le città o se si va a pranzo al mare. Qualche pioggia anche nel nord della Sardegna.
Al sud la coda della perturbazione potrebbe portare occasionali scrosci nel nord della Campania e Puglia, e cielo più nuvoloso. Variabilità e squarci soleggiati fra Sicilia, Calabria Basilicata e sud della Puglia.
Giornata umida ma non certo fredda: 17-19°C al nord, 18-20°C al centro e 20-24°C al sud le massime, minime notturne dai 6-8°C del nord a 10-12°C al centro-sud.
Vista l’evolutività della situazione comunque consigliamo di seguire gli aggiornamenti e nelle giornate pasquali a consultare di frequente il radar meteo.