Bel tempo e temperature in aumento, arriva il caldo per Ferragosto?

Siamo arrivati alla settimana clou dell’estate, mancano pochi giorni a ferragosto ed è normale chiedersi se si potranno organizzare piacevoli giornate all’aperto o se è in arrivo qualche perturbazione, scopriamolo assieme.

Spiaggia
L'alta pressione porterà giornate di stampo prettamente estivo, con cielo in prevalenza sereno e temperature in rialzo

La settimana di ferragosto è da sempre una delle più attese della stagione estiva. In molti è proprio in questo periodo che hanno le ferie e organizzano le loro vacanze al mare o in montagna ed è a questo punto che sorge la domanda: ma che tempo farà? Potremo godere di una piacevole giornata in spiaggia? Potremo organizzare una scampagnata o una gita? Oppure ci toccherà rintanarci in casa a causa del maltempo?

Ebbene per quest’anno ci sono buone notizie, infatti il campo di alta pressione si sta rafforzando e nei prossimi giorni porterà tempo stabile e soleggiato su buona parte dell’Italia.

Il tempo nei prossimi giorni

Procediamo quindi con ordine: come ben sappiamo intorno al 10 agosto, la notte di San Lorenzo si raggiunge il massimo dello sciame meteorico delle Perseidi e grazie al bel tempo di questi giorni potremo ammirare senza problemi questo incredibile spettacolo.

Questo perché nei prossimi giorni ci aspettiamo cielo in prevalenza sgombro da nubi praticamente su tutto il territorio nazionale. Nel corso del pomeriggio di oggi potremo assistere alla formazione di qualche locale nube lungo l’arco alpino e sulla dorsale appenninica, in generale senza fenomeni di rilievo associati a parte possibili brevi piovaschi sui rilievi Calabri e sulle regioni nord-orientali.

Sia le nubi che le possibili piogge dureranno ben poco e entro la serata tornerà il sereno ovunque e potremo quindi ammirare un fantastico cielo stellato con fino a 100 stelle cadenti ogni ora.

Anche la giornata di domani trascorrerà accompagnata da cielo sereno e anche stavolta durante le ore pomeridiane potremo avere un aumento della nuvolosità sulle zone montane e pedemontane sia alpine che appenniniche, di nuovo senza precipitazioni degne di nota associate.

Le giornate soleggiate porteranno anche un aumento delle temperature, soprattutto sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche dove per domani sono attesi picchi intorno ai 35 gradi. Sui settori adriatici invece ci aspettiamo temperature meno elevate, con i valori massimi tendenzialmente compresi tra i 25 e i 30 gradi circa.

Nel fine settimana che tempo ci sarà?

Arriviamo quindi al prossimo fine settimana, sabato e domenica, quando sul Mar Ionio si verrà a formare un debole nucleo depressionario che porterà un leggero aumento dell’instabilità atmosferica sulle regioni meridionali, in particolare sulla Calabria e sulla Sicilia orientale. Non saranno vere e proprie condizioni di maltempo ma comunque potremo avere un lieve aumento della nuvolosità e qualche locale piovasco pomeridiano.

Altrove il tempo si manterrà tendenzialmente asciutto e soleggiato a parte nubi e fenomeni ad evoluzione diurna lungo l’arco alpino.

Le temperature non arresteranno la loro crescita e tra sabato e domenica si raggiungeranno e supereranno i 30 gradi su tutte le regioni italiane, sulla Sardegna e sulla Toscana si potranno anche superare i 35 gradi.

La tendenza per la prossima settimana e a ferragosto

Nel corso della prossima settimana poi il nucleo depressionario con saccatura annessa risalirà la nostra penisola lambendo le regioni adriatiche. Anche stavolta la sua presenza porterà ad un lieve aumento dell’instabilità con la possibilità di avere la formazione di nubi leggermente più consistenti, soprattutto sui settori appenninici, con possibili piovaschi pomeridiani.

A parte questa lieve variabilità diurna sul resto dell’Italia ci aspettiamo ancora cielo soleggiato e tempo asciutto.

Le temperature continueranno ad aumentare riportandosi al di sopra della media stagionale praticamente su tutto il territorio nazionale.