Aria insolitamente calda verso l'Europa, nel weekend massime sui +30°C
Una bolla di aria insolitamente calda per il periodo si è appena isolata sull’Europa centrale, andando ad alimentare il prorompente promontorio anticiclonico di blocco che dal Maghreb si prolunga, con i propri elementi, sino al cuore dell’Europa centro-settentrionale.
Una bolla di aria insolitamente calda per il periodo si è appena isolata sull’Europa centrale, andando ad alimentare il prorompente promontorio anticiclonico di blocco che dal Maghreb si prolunga, con i propri elementi, sino al cuore dell’Europa centro-settentrionale.
Inizio ottobre dalle sembianze estive
Come ben previsto il mese di ottobre è iniziato all’insegna di un’anomala quanto intensa ondata di caldo su quasi mezza Europa. Difatti la circolazione sinottica sull’area euro-atlantica continua ad essere dominata da una vasta anomalia di geopotenziali positivi e temperature sopra le medie, su quasi l’intera Europa meridionale e l’area del Mediterraneo.
La spinta dell’anticiclone subtropicale verso il sud Europa e il Mediterraneo viene agevolata dall’affondo, sul vicino Atlantico, di una vasta saccatura, alimentata da masse d’aria fredde, d’estrazione polare marittima.
Sull’Italia ciò si traduce sostanzialmente in tempo prevalentemente anticiclonico, con un lunghissimo periodo secco, senza precipitazioni, e temperature al di sopra delle medie del periodo. In particolare sulle regioni centro-settentrionali, dove si concentreranno le anomalie termiche più elevate, dove le massime hanno superato pure i +30°C.
Cosa accadrà nel weekend?
Dopo il veloce passaggio instabile di metà settimana l’anticiclone subtropicale tornerà a distendersi con maggiore enfasi sulle regioni del Nord, spingendo un nucleo di aria insolitamente calda per il periodo, sino alle Isole Britanniche e alla Scandinavia, dove si registreranno temperature massime da record per ottobre.
Parte di questo flusso caldo, di origine subtropicale continentale, attraverserà le regioni settentrionali, portando tempo stabile e soleggiato, con clima insolitamente caldo per il periodo. In molte località le temperature massime si spingeranno oltre la soglia dei +29°C +30°C (siamo ben oltre la tipica ottobrata), con picchi localmente superiori, specie sulla Toscana.
Minime più fresche
Il progressivo accorciamento delle ore di luce sarà forse l’unico elemento che ci ricorderà che l’estate è ormai finita. Grazie a ciò, durante le ore serali e notturne, il maggiore irraggiamento permetterà alle temperature di scendere rapidamente, favorendo pure lo sviluppo di qualche locale nebbia o foschia.
Lo sviluppo di queste nebbie, tipiche della vera stagione autunnale, si vedrà soprattutto su ristrette aree della Val Padana, così come nelle vallate e piccole conche più interne dell’Appennino centro-settentrionale.