Il meteo in Italia nel fine settimana: grande caldo, ma attenzione ai forti temporali imminenti in queste regioni
Fa molto caldo al centrosud e nelle regioni di nordest ma nei prossimi giorni correnti umide lambiranno il nord riportando rovesci e temporali mentre al su localmente si supereranno i 40 gradi.
Il tempo è stabile e soleggiato in tutte le regioni italiane al netto di qualche addensamento nuvoloso pomeridiano presso i rilievi del nord, magari localmente accompagnato da qualche breve rovescio. Fa caldo un po’ dappertutto ma in particolare sulle regioni centromeridionali e su quelle nordorientali che vedono i termometri superare agilmente i 35 gradi.
Questa fase anticiclonica subirà un break in diverse zone del nord tra venerdì e sabato quando, viste anche le temperature e le percentuali di umidità relativa, si formeranno celle temporalesche di tutto rispetto con fenomeni localmente forti.
L’anticiclone s’indebolisce al nord… per poco
Un vasto anticiclone con massimi sull’Algeria interessa tutte le regioni italiane convogliano masse d’aria molto calda in quota, soprattutto al centrosud ma in parte anche al nord.
Tra venerdì e sabato le correnti umide e relativamente più fresche in quota, associate ad una depressione centrata sulle Isole Britanniche, interesseranno l’arco alpino e in maniera più marginale la pianura Padana favorendo maggiore instabilità e fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità viste le condizioni di partenza. In qualche caso saranno possibili locali nubifragi, grandinate e forti colpi di vento. Domenica, tuttavia, l’alta pressione riprenderà il controllo della situazione su tutte le regioni italiane.
Giovedì locali temporali sulle Alpi
Oggi prevarrà ovunque il sole e farà molto caldo con temperature massime fino a 31/34 gradi al nord ma con possibili punte fino a 36 sul nordest. Sulle regioni centrali massime fino a 35/38 e al sud 37/40. Nel pomeriggio possibili parziali addensamenti cumuliformi sulle Alpi con qualche breve rovescio o temporale.
Venerdì instabilità crescente al nord
Nubi in aumento sulle regioni settentrionali, a partire dalle Alpi con rovesci e temporali a carattere sparso presso i rilievi ma in parziale estensione alle zone di pianura col passare delle ore.
Viste le condizioni di partenza ci sarà sufficiente combustibile atmosferico per generare fenomeni temporaleschi localmente forti, in particolare sulle aree prealpine e pedemontane.
Al centro e al sud bel tempo salvo locali addensamenti sull’Appennino meridionale e gran caldo.
Meteoweekend: sabato ancora temporali poi al nord, domenica sole per tutti
La fine settimana avrà caratteristiche diverse al nord dove le condizioni d’instabilità insisteranno ancora sabato per poi esaurirsi e lasciare di nuovo spazio all’alta pressione domenica.
Sabato mattina piogge e rovesci possibili sulla Liguria e sulle Alpi, variabilità altrove. Nel corso della giornata al nord probabili rovesci e temporali su Alpi e Prealpi mentre sulla pianura saranno meno probabili tranne che in Friuli. Miglioramento su tutte le zone dalla tarda sera.
Al centrosud bel tempo con temperature massime molto elevate, addirittura fino a 40/42 gradi tra Puglia e Basilicata.
Domenica sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con qualche velatura in transito al nord e locali modesti annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi. Clima sempre molto caldo al centrosud e temperature massime di nuovo in lieve aumento anche al nord.
Tendenza: nuova rimonta anticiclonica africana
L’alta pressione a matrice africana con massimi sull’Algeria tenderà a rinforzarsi favorendo condizioni di tempo stabile su tutte le regioni e favorendo un’ondata di caldo davvero notevole con punte fino a 42 gradi al sud ma anche 38/40 al centro e 36/38 a nordest.
La nuova fase anticiclonica accompagnata dal gran caldo potrebbe insistere fino all’inizio della terza decade di luglio al nord e molto oltre al centrosud.