Alluvione devastante in Emilia Romagna: in diretta gli aggiornamenti del ciclone Minerva
Il ciclone Minerva si abbatte sull'Italia, drammatica alluvione in Emilia Romagna, danni anche in altre regioni, preoccupazione per la tenuta degli argini dei fiumi. In diretta la situazione e le previsioni meteo per fronteggiare l'emergenza.
Situazione di emergenza in Emilia Romagna, maltempo anche in altre regioni, danni e allagamenti in particolare nelle Marche. Il ciclone minerva purtroppo è arrivato puntuale e ancora è in azione sull'Italia. Le immagini da satellite mostrano chiaro l'occhio del ciclone, benché di categoria extra-tropicale. Da seguire ancora oggi anche il radar meteo, da cui potete osservare direttamente dove e con che intensità sta ancora piovendo.
Piove ancora in buona parte dell'Emilia Romagna, qui siamo in diretta da Modena, i fiumi Secchia e Panaro sono in piena e invadono le aree golenali, c'è apprensione per la tenuta degli argini che sono sotto stretto monitoraggio.
Il ciclone Minerva si va colmando solo lentamente e resterà ancora una circolazione ciclonica in quota, con un nuovo ciclone che si affaccia nel fine settimana.
Domani giovedì tornerà il sole nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna dove non pioverà più, ma precipitazioni interesseranno il Piemonte occidentale e la Liguria di ponente, con neve a 1800 m sulle Alpi Marittime. rovesci e temporali previsti al centro fra Lazio, Campania, nord della Puglia e Sicilia occidentale.
Venerdì marcato peggioramento al nordovest, con piogge e temporali in estensione, torna a piovere anche in Emilia Romagna, anche se più nel settore occidentale della regione. Piogge e temporali frequenti anche al centro, più irregolari al sud.
Sabato rischio di maltempo temporalesco in tutta la penisola e anche in Sardegna e Sicilia, con fenomeni anche di forte intensità. E pure la domenica appare instabile perturbata in quasi tutte le regioni, con pochi spazi, e solo temporanei, per sole e schiarite.