Allerta meteo Italia: fiumi in piena e tanta neve sulle Alpi, ma il peggio deve ancora arrivare
Previsioni meteo per i prossimi giorni preoccupanti per l'arrivo di altra pioggia e rischio valanghe in montagna. Maltempo sull'Italia per tutta la settimana e nuova intensa perturbazione per domenica
Il maltempo non concede tregua all'Italia: continua a piovere in Emilia-Romagna, mentre è imminente un peggioramento delle condizioni del tempo al Centro-Sud con piogge e temporali intensi.
Allerta meteo rossa della Protezione civile
Allerta rossa relativa ad elevata criticità per rischio idraulico in Veneto con particolare riferimento alla zona dell’alto Brenta-Bocchiglione-Alpone, rischio idrogeologico nell’area pedemontana del fiume Piave.
Allerta arancione relativa a moderata criticità per rischio idraulico su Veneto con particolare riferimento al settore orientale del lago di Garda, ai comuni attraversati dal fiume Adige e i monti Lessini, rischio idraulico su basso Brenta-Bocchiglione e Fratta Gorzone ed in Emilia-Romagna il rischio è idraulico su pianura piacentina, parmense, reggiana, modenese e bolognese ed anche nell’area collinare occidentale.
Allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico, idrogeologico e possibile formazione di temporali su gran parte dell’Italia, fatta eccezione per poche zone dove il peggioramento delle condizioni del tempo è comunque atteso in una seconda fase.
Oltre a queste allerte meteo della protezione civile si segnalano mareggiate su coste ioniche di Calabria, Sicilia e Salento a causa di forti venti di Scirocco.
Maltempo sull’Italia: nuovo imminente peggioramento
La circolazione depressionaria presente in area mediterranea continua ad alimentare condizioni di maltempo su gran parte del nostro Paese con fiumi in piena e rischio esondazioni su Veneto ed Emilia, inoltre per le prossime ore è atteso un marcato peggioramento delle condizioni del tempo anche al Centro-Sud e in Sardegna.
La mappa delle piogge del Centro Europeo mostra un netto peggioramento delle condizioni del tempo nel corso delle prossime ore su Sardegna, Lazio, Campania e Calabria, mentre continua a piovere su Emilia Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo.
Tregua dal maltempo per Veneto e Lombardia dove le piogge sono previste in temporanea attenuazione nel corso delle prossime ore e fino alle prime ore di domani mattina.
Previsioni Meteo 29 febbraio e 1 marzo: maltempo in tutta Italia, torna la neve sulle Alpi
Le previsioni meteo per domani giovedì 29 febbraio sono caratterizzate da molte nubi fin dal mattino su Pianura Padana, regioni del versante Adriatico e Appennino con precipitazioni sparse in intensificazione nel corso della giornata quando potrebbero assumere carattere temporalesco su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
I venti di Bora sull’alto Adriatico porteranno un nuovo carico di pioggia sull’Emilia Emilia-Romagna, inoltre le nubi si addenseranno sul basso Piemonte dove è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo, la quota neve si mantiene sempre alta in Appennino, mentre sulle Alpi tornerà la neve al di sopra dei 1400 metri, localmente più in basso domani notte su zone di confine e vallate più strette
L’ondata di maltempo che da più giorni interessa l’Italia non accenna a diminuire nemmeno con l’arrivo della primavera meteorologica: le previsioni per venerdì 1 marzo infatti non sono buone per le regioni del Centro e del Nord dove si prevedono piogge insistenti ed un clima più fresco al centro Italia dove la quota neve è prevista in calo e si prevedono rovesci di neve in Appennino con estensione delle piogge in serata a Molise, Campania e Sicilia.
Meteo weekend: intensa perturbazione Nord-Ovest
Breve tregua dal maltempo sabato 2 marzo su Sardegna, Sicilia e Puglia, tempo instabile altrove con acquazzoni più frequenti in Appennino e piogge più diffuse su Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige con imminente peggioramento delle condizioni del tempo tra la serata di sabato e domenica mattina, quando una nuova intensa perturbazione porterà abbondanti precipitazioni su tutto il Nord-Ovest.
Gli accumuli pluviometrici potrebbero superare i 100 mm nell’arco delle 24 ore mentre sono sono attese intense nevicate su Alpi marittime, alta Lombardia e Piemonte.
Le previsioni di oggi indicano tempo migliore al Sud dove avremo ampie schiarite, temperature gradevoli ma Scirocco in intensificazione.
Tendenza per la nuova settimana settimana
La nuova settimana sembra iniziare con il transito di un fronte e perturbato sull’Italia associato ad un temporaneo calo delle temperature che torneranno a salire già dalla giornata di mercoledì 6 marzo quando è attesa una decisa rimonta dell’alta pressione