Meteo, forti temporali nelle prossime ore: la situazione in diretta

Nelle prossime ore l'Italia verrà investita da forti temporali. Sul sito Meteored Italia puoi seguire in tempo reale la situazione, con i radar che mostrano dove si spostano i temporali, le mappe di previsione di pioggia e fulmini, e tanti altri strumenti.

temporale-sardegna
Temporali con molti fulmini questa notte (fra 10 e 11 maggio) in Sardegna. Nella foto, un temporale su Iglesias.

Il maltempo torna a investire l'Italia dopo settimane di relativa calma. Quello che raggiungerà l'Italia nelle prossime ore sarà un fronte piuttosto ampio che porterà diffuso maltempo, temporali, piogge localmente abbondanti. In questo articolo ti spieghiamo come seguire la situazione in diretta sul portale Meteored Italia, iniziando dai radar che mostrano la situazione in tempo reale, le mappe, i satelliti e gli avvisi meteorologici.

La situazione maltempo in tempo reale: gli avvisi

Iniziamo dagli avvisi meteo: fermo restando che è la Protezione Civile in accordo con le Regioni a diramare le allerta meteo ufficiali, sul sito Meteored sono disponibili gli avvisi meteorologici basati sulla previsione di fenomeni meteo intensi del centro europeo MeteoAlarm. Nelle prossime ore, in particolare nella notte fra domenica 10 e lunedì 11 maggio, si può vedere che sono attivi in Italia numerosi avvisi di condizioni meteo avverse.

Rischio elevato in Liguria, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia

Gli avvisi meteo segnalano un rischio elevato in Liguria, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia per temporali e piogge intense. Molte altre regioni hanno un rischio moderato (giallo). Nelle regioni del nord-ovest la pioggia sarà molto abbondante già da questa notte. Poi, temporali con pioggia intensa anche sul nord-est nel corso della giornata di lunedì 11 maggio. Localmente l'accumulo pluviometrico potrà essere abbondante, con decine di millimetri in poco tempo.

Tanti i millimetri previsti a Genova, Savona, Torino, Pordenone e Udine.

Tanti fulmini in Sardegna

La Sardegna sarà la prima regione ad essere spazzata dal maltempo oggi: questa notte verrà interessata da temporali con numerosi fulmini: consulta qui le mappe di previsione fulmini, mostrano l'avanzare di un fronte con elevata attività elettrica attraverso il Mediterraneo proprio in queste ore.

La situazione in tempo reale: il radar meteo

In una situazione instabile come questa, con temporali diffusi, uno strumento prezioso da consultare sono i radar meteo: mostrano infatti in che direzione si sta dirigendo un fronte temporalesco. Sono mappe che permettono di seguire la situazione in tempo reale: dove sta piovendo? Dove sta piovendo con particolare intensità e con che diffusione?

I radar meteo permettono di saperlo, vedendo su larga scala o a livello regionale come avanza un fronte, e capire quindi anche come comportarsi. Sono più affidabili delle previsioni meteo automatiche, che non vengono aggiornate continuamente e possono sbagliarsi sull'entità e sulla direzione precisa di un evento temporalesco.