Allerta meteo: forte maltempo in Italia già da stasera, a rischio Liguria e altre 7 regioni

In Italia sarà una settimana di forte maltempo, con tanta pioggia soprattutto al centro-nord. In Liguria sono attese le piogge più abbondanti, e si potranno sfiorare i 100 mm. A rischio anche molte altre regioni.
Come previsto da giorni, e come abbiamo spiegato più volte qui a Meteored, si sta per concludere il periodo di bel tempo e clima primaverile che ha dominato gran parte dell'Italia per questa prima parte di marzo. Proprio in coincidenza con l'inizio della nuova settimana, ci aspetta infatti un importante peggioramento che porterà piogge diffuse su molte regioni.
Non sarà una unica perturbazione, ma un susseguirsi di perturbazioni, che lasceranno tante piogge ed accumuli pluviometrici abbondanti in diverse regioni. La perturbazione si sta spostando verso l'Italia nord-occidentale già in questo pomeriggio di domenica 9 marzo, ed entrerà in pieno sulla penisola italiana già questa sera, facendosi sentire con forza già nella notte tra domenica e lunedì 10.
Piogge abbondanti anche nel resto del Nord, e poi al Centro, in Toscana e Lazio, ed anche nel nord della Campania e in Sardegna.

Questi fenomeni previsti saranno intensi, con temporali e rovesci. Per questo sono stati diramati diversi avvisi di allerta meteo, di colore giallo, in 8 regioni.
Allerta meteo in 8 regioni
L’avviso prevede, dal pomeriggio-sera di oggi domenica 9 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Liguria, in estensione a Piemonte - specie settori meridionali -, Appennino emiliano e Toscana.
Pioggia e temporali in arrivo al Centro-Nord
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 9, 2025
Lunedì 10 marzo
#allertaGIALLA in otto regioni
Leggi lavviso meteo di #protezionecivile del 9 marzo https://t.co/HyigCb7I1k pic.twitter.com/878FON927W
Dalla mattinata di domani, lunedì 10 marzo, l’avviso prevede inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Umbria e Lazio, nonché sui settori occidentali di Abruzzo e Molise.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sarà una settimana con tanta pioggia in Italia
Il peggioramento, dicevamo si farà sentire con forza già dalle prossime ore, e nella giornata di lunedì 10 marzo pioverà su molte regioni del centro-nord.
Bisognerà prestare attenzione all'intensità delle piogge in Liguria, ma anche sul resto della fascia tirrenica, dalla Toscana al Lazio, fino al nord della Campania.
Martedì 11 marzo continuerà a piovere, ed insisterà la pioggia sulle aree interessate il giorno prima: Liguria, ma anche Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania e Molise.

Le piogge interesseranno comunque molte regioni, anche se quelle più intense si verificheranno lungo il versante tirrenico. Le uniche aree che resteranno all'asciutto saranno la Sicilia ed il sud della Calabria.
Il maltempo continuerà anche nella seconda parte della settimana
Il maltempo investirà l'Italia anche nella restante parte della settimana. Mercoledì 12 marzo avremo ancora precipitazioni abbondanti e diffuse sulle regioni tirreniche. Giovedì 13 sarà probabilmente ancora una giornata di tempo instabile, con cielo nuvolose e piogge che, ancora una volta, interesseranno soprattutto il Nord e le regioni tirreniche del centro-sud.
Ma anche venerdì e sabato saranno due giornate segnate molto probabilmente da forte instabilità, ancora al centro-nord e su parte del Sud tirrenico. Insomma, ci attende una settimana di gran instabilità e con tanta pioggia sull'Italia.
Seguiteci qui su Meteored per gli aggiornamenti meteo e consultate le nostre mappe meteo aggiornate per sapere come evolverà questa fase di forte instabilità.