Allerta meteo, nelle prossime ore piogge diffuse e forti temporali in 8 regioni d'Italia: le aree a rischio

Una forte ondata di maltempo colpirà nelle prossime ore il centro-sud Italia, con forti temporali e rovesci, ed accumuli pluviometrici importanti. Diramata allerta meteo in 8 regioni.

Come ampiamente anticipato qui su Meteored Italia fin dai giorni scorsi, è in arrivo in queste ore su diverse regioni dell'Italia una importante ondata di maltempo, che andrà monitorata per i possibili fenomeni meteo intensi previsti. Di fronte a questo importante peggioramento, la Protezione Civile ha diramato per oggi allerta meteo di colore giallo in otto regioni.

Un’area di bassa pressione in arrivo sul Mar Tirreno meridionale alimenterà un flusso instabile sulle regioni del Sud, in particolare sulle zone dell’arco ionico, che porterà precipitazioni diffuse con fenomeni temporaleschi intensi e persistenti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Imminente ondata di maltempo, allerta meteo in 8 regioni del Centro-Sud

L’avviso prevede, dalle prime ore di oggi, mercoledì 26 marzo, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, in particolare sui settori orientali.

Dal primo mattino precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno Basilicata, Puglia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede, dalle prime ore di oggi, mercoledì 26 marzo, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, in particolare sui settori orientali. Dal primo mattino precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno Basilicata, Puglia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 26 marzo, allerta gialla sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, su gran parte della Sicilia, sui settori meridionali dell’Umbria e su quelli centro-orientali dell’Emilia-Romagna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Seguire l'evoluzione meteo

Invitiamo a seguire con noi, su Meteored Italia, l'evoluzione di questa importante ondata di maltempo, che interesserà non solo l'Italia centro-meridionale ma anche i paesi situati sul versante adriatico balcanico. In particolare, sono previsti accumuli pluviometrici davvero molto importanti tra Croazia, Bosnia e Montenegro.