L'aria più fresca in discesa dal nord Europa causerà anche rovesci e temporali, con rischio di fenomeni atmosferici anche violenti in alcune aree del Paese entro venerdì.
L'aria più fresca in discesa dal nord Europa causerà anche rovesci e temporali, con rischio di fenomeni atmosferici anche violenti in alcune aree del Paese entro venerdì.
Maggio e giugno 2022 hanno insidiato il record dell’estate 2003, ma in qualche caso la stagione in corso è stata peggiore. Ecco dove. Le tendenze per fine luglio e agosto indicano ripetute ondate di caldo. Saranno estreme con picchi di calore storici?
Ultimi giorni di gran caldo sull'Italia, entro il weekend aria più fresca causerà un brusco calo termico, con forti temporali, rovesci, e persino il rischio di locali nubifragi.
Nuova potente ondata di caldo, si torna verso i 40°C nelle grandi città con afa e smog fotochimico. Cambiamenti importanti però in vista, l’anticiclone delle Azzorre migra troppo a nord, aprirà la strada ad aria fredda o all’anticiclone africano? Ecco la tendenza per fine mese.
Situazione critica per caldo, siccità e rischio incendi su tutto il Paese, le temperature si mantengono su valori ben al di sopra della media e, mentre al Centro-Sud si superano localmente i 40°C, al Nord è allerta meteo per temporali e grandine ancora per oggi.
Qualche timido segnale di cambiamento si inizia a intravedere entro l'inizio della seconda decade del mese di luglio. L'anticiclone africano sembra arretrare verso ovest. Ecco le tendenze meteo per luglio.
Dopo una relativa tregua torna il rischio di caldo estremo a fine mese. Climatologi preoccupati dall’ondata di caldo marino, ecco i dettagli e le conseguenze. Verso ripetute ondate di caldo intense a luglio?
Previsioni meteo della settimana caratterizzate da una nuova ondata di calore, la quarta della stagione con punte superiori ai 40°C al Sud e in Sardegna, il clima sarà davvero rovente. Unici temporali al Nord, vediamo dove.
Fine settimana estivo con qualche temporale al sud. Nuova poderosa ondata di caldo in arrivo, ecco dove e quando si toccheranno i 40°C. Caldo anche in quota, con zero termico sulle Alpi a 4600 m. Le tendenze per luglio: verso il bis dell’estate 2003?
Continua imperterrita l’infinita sequenza di giornate segnate da temperature superiori alle medie. Nella fine settimana previsti fino a 36 gradi al centronord e solo qualche temporale sugli Appennini.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano l'Italia nuovamente alle prese con un intensa ondata di caldo, i valori più elevati al Centro e al Nord, mentre manca la pioggia ed è allarme siccità per il Po: chiesto il razionamento dell'acqua per 125 comuni.
L'anticiclone africano torna a distendersi sul bacino del Mediterraneo assicurando stabilità e un aumento delle temperature. Nel weekend possibili punte sui +36°C +38°C in alcune regioni.