Anche il 2022 è l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo
Prolungato al 2022 l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK, International Year of Caves and Karst), organizzato dalla Union Internationale de Spéléologie (UIS) e supportato dalla Società Speleologica Italiana.
È stato prolungato al 2022 l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK, International Year of Caves and Karst), organizzato dalla Union Internationale de Spéléologie (UIS) e supportato dalla Società Speleologica Italiana. “Esplorare, capire e proteggere“ è lo scopo principale di questa iniziativa, che prevedeva l'anno scorso numerosi eventi, molti dei quali si sono poi tenuti in forma virtuale o sono stati cancellati e spostati al 2022 per il prolungarsi degli effetti della pandemia di COVID-19.
Promuovere l'importanza delle Grotte e del Carsismo
L'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo è una iniziativa dell'Unione Internazionale di Speleologia (UIS). L'UIS è un'organizzazione senza scopo di lucro, composta da 54 nazioni membri e sede in Slovenia, dedicata all'esplorazione, allo studio e alla corretta gestione delle grotte attraverso la cooperazione internazionale. In Italia l'iniziativa viene rilanciata e supportata dalla SSI, la Società Speleologica Italiana.
Gli anni internazionali pongono l’attenzione su temi importanti, molti dei quali non sono noti al grande pubblico. Le grotte sono presenti in ogni parte del nostro Pianeta, ma poche persone comprendono il grande valore delle grotte per l’umanità. Ancora meno persone sanno cos’è il carso e cosa sono i fenomeni carsici.
L'Anno Internazionale del Carsismo e delle Grotte 2022
Come indica la Società Spelologica Italiana sul suo sito gli obiettivi di questa iniziativa sono molti. Tra questi: migliorare la comprensione pubblica di come Grotte e Carsismo toccano la vita quotidiana di miliardi di persone, promuovere l'importanza delle Grotte e del Carsismo attraverso lo sviluppo sostenibile, in particolare in termini di qualità e quantità dell'acqua, agricoltura, geoturismo, ecoturismo e patrimonio naturale e culturale, dimostrare come lo studio e la corretta gestione delle grotte e del carsismo sia fondamentale a livello economico e ambientale globale.
E ancora, costruire capacità educative mondiali attraverso attività mirate alla scienza delle grotte e del carsismo, promuovere la consapevolezza della natura interdisciplinare della scienza e della gestione delle grotte e del carsismo, e sottolineare come le interazioni tra le diverse aree di competenza della scienza e della gestione saranno sempre più necessari per le future ricerche, istruzione e nella protezione ambientale. Stabilire inoltre partnership durature per garantire che queste attività, obiettivi e risultati continueranno in futuro oltre l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo.
Oltre al lavoro delle nazioni membri dell'UIS, l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carso è supportato da decine di organizzazioni internazionali e nazionali.