Quando ottobre era l'ottavo mese dell'anno

C'è stato un tempo in cui il mese di ottobre non era il decimo, ma l'ottavo mese dell'anno. Ecco perché.

calendario-ottobre
Il mese di ottobre non è stato sempre il decimo dell'anno

Ed anche il mese di settembre è finito, portandosi via gli ultimi sapori estivi. Siamo ormai nel pieno dell'autunno, iniziato meteorologicamente il primo settembre ed astronomicamente il giorno dell'equinozio, lo scorso 23 settembre. Del resto, fin da ieri primo ottobre, sull'Italia il tempo è davvero autunnale, con maltempo e temperature più basse.

Ottobre è oggi il decimo mese dell’anno. Il mese delle castagne, dei boschi che si tingono di mille colori, dell’uva e delle olive. C'è stato però un tempo in cui non era il decimo mese, ma l'ottavo.

Il mese di ottobre nell'antica Roma

Fino al 46 a.C. nell’antica Roma era vigente il calendario romano, che divideva l’anno in dodici mesi, come oggi, ma con numero di giorni leggermente diverso. La differenza principale rispetto al calendario attuale è che l’anno iniziava il primo giorno di marzo, due mesi dopo rispetto ad oggi. Ottobre era quindi l’ottavo mese dell’anno. Proprio per questo motivo ottobre si chiama così: perché era l'ottavo mese dell'anno.

Del resto anche i mesi a seguire, ed il mese di settembre, portano questa impronta: novembre era il il nono mese dell’anno e dicembre il decimo. Anche i mesi di luglio e agosto portano ancora oggi l'impronta di quei tempi antichi: inizialmente il mese di luglio era chiamato Quintilis (quinto mese) ed agosto Sextilis (sesto mese). La riforma del calendario, promulgata da Giulio Cesare ed introdotta nel 46 a.C.introdusse il nome “luglio”, in suo onore. In futuro anche Ottaviano Augusto avrebbe avuto il suo mese: il mese di agosto.

Il calendario in uso oggi nei paesi occidentali è il calendario gregoriano, introdotto nel 1582, che ha introdotto delle modifiche. I nomi però, continuano ad avere una forte impronta che viene direttamente da duemila anni fa.