Il sesso fa bene alla salute, ecco tutti i benefici apportati
Come spiegano medici e ricercatori l’attività sessuale rappresenta una barriera nei confronti della depressione, ansia, migliorando il proprio benessere e la propria salute.
Il sesso porta benefici al corpo, alla mente e al cuore. Oltre agli effetti sulla psiche e sul fisico, a partire dalle calorie che si bruciano, 85 in media fino a 3,6 al minuto. Questo è quanto emerge da uno studio americano, permette di ridurre del 45% il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari.
Come spiegano medici e ricercatori l’attività sessuale rappresenta una barriera nei confronti della depressione, ansia, migliorando il proprio benessere e la propria salute.
I benefici apportati dal sesso
Il sesso, purché fatto con le dovute protezioni, apporta notevoli benefici per la nostra salute. Difatti, l’attività sessuale, se svolta con una certa periodicità, stimola il cuore. L’American Heart Association specifica che gli attacchi di cuore o il forte dolore al petto causato dal cuore raramente si verificano durante un rapporto sessuale.
Un altro vantaggio è l’abbassamento della pressione. Secondo diversi studi il tenersi stretti teneramente e abbracciarsi può aiutare a normalizzare lo stato della pressione arteriosa.
Il sesso ha un forte potere analgesico contro l’emicrania e il mal di testa a grappolo. L’amplesso stimola il rilascio di endorfine nel cervello, chiamati “gli ormoni del benessere”, veri e propri antidolorifici prodotti dal nostro organismo.
E’ dimostrato pure come il sesso ci aiuta a dormire meglio e allunga la vita media delle persone che lo praticano. Secondo un famoso studio, pubblicato sulla rivista The Bmj, emerge che un’attività sessuale intensa e soddisfacente possa avere un effetto protettivo sulla salute maschile e femminile.
Un altro effetto positivo dell’attività sessuale è la sensibile riduzione del rischio di contrarre il cancro alla prostata. Sembra che frequenti eiaculazioni permettano alla ghiandola prostatica di eliminare gli eventuali agenti cancerogeni.
Infine è dimostrato come il sesso potenzia le nostre capacità mentali. Frequenti rapporti sessuali possono migliorare la memoria, anche in età avanzata.
Possibili conseguenze per chi soffre di malattie cardiovascolari?
Un rapporto sessuale equivale a salire due rampe di scale o fare una corsa per prendere l’autobus per i soggetti che soffrono di patologie cardiovascolari. Non fa male al cuore, ma bisogna fare attenzione se si è avuto un evento cardiovascolare. Durante l’amplesso, infatti, aumenta la frequenza respiratoria e quella cardiaca e sale la pressione arteriosa.
Per vivere la sessualità in modo sicuro e consapevole, è fondamentale parlare con il medico, conoscere il proprio stato di salute e riconoscere tutti i propri limiti. C’è da dire, inoltre, che le scappatelle e l’ansia da prestazione non aiutano perché possono generare ansia e stress.
Ipertensione e sesso
Una vita sessuale costante e attiva può abbassare la pressione sanguigna con la stessa efficacia di alcuni farmaci.
L’ossitocina attenua le tensioni, accresce l’autostima, la fiducia in sé stessi e negli altri e smorza l’aggressività. Quindi, l’attività sessuale contribuisce alla stabilizzazione dei valori pressori, anche in modo sensibile.