Quali sono gli arcipelaghi e le isole minori dell'Italia?
Quali sono le isole minori italiane? In questo ripasso di geografia facciamo un rapido viaggio fra le isole minori e gli arcipelaghi dell'Italia.
La penisola italiana, lambita per tutta la sua lunghezza dal mare, comprende nel suo territorio, oltre alla Sicilia e alla Sardegna numerose isole minori riunite quasi tutte in arcipelaghi.
La maggioranza di queste isole si trova nel mar Tirreno, piccolo “oceano” in formazione la cui origine risale a 8 milioni di anni fa. La sua progressiva apertura verso sudest è tuttora in corso e ha in parte influenzato la genesi di alcuni arcipelaghi.
L'Arcipelago Toscano
Nel Tirreno centro- settentrionale si trova l’Arcipelago Toscano; è costituito da sette isole principali, l’isola d’Elba è la maggiore con un contorno frastagliato e profonde insenature. La seconda isola per superficie è l’Isola del Giglio, un frammento roccioso di Corsica staccatosi milioni di anni fa. L’Isola di Capraia è tutta di origine vulcanica. Fanno parte dell’arcipelago anche Montecristo, Giannutri, Pianosa, Gorgona e alcuni isolotti. Le isole fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Le Isole Pontine
Scendendo più a sud, davanti alle coste del Lazio, davanti al Golfo di Gaeta, incontriamo le Isole Ponziane o Pontine, cinque isole principali quasi interamente di origine vulcanica: Ponza, Palmarola, Ventotene, Zannone, S. Stefano, in ordine di superficie decrescente.
L'Arcipelago Campano
Ancora più a sud, di fronte al Golfo di Napoli si estende l’Arcipelago Campano costituito da 5 isole maggiori: Ischia, Capri, Procida, Vivara, Nisida. Sono tutte, ad eccezione di Capri, di origine vulcanica, appartenenti all’area geologica dei Campi Flegrei.
Le Isole Eolie
A nord della costa tirrenica della Sicilia sono sparse le Isole Eolie. Le isole principali sono sette, le tre maggiori, Lipari, Vulcano e Salina formano un gruppo ravvicinato, a ovest emergono Filicudi e Alicudi, a nordest Panarea, più lontano, di fronte alla costa calabra, Stromboli.
Sono tutte isole di origine vulcanica, appartengono all’area geologica italiana più attiva e in più rapida evoluzione in cui all’espansione in atto del mar Tirreno si aggiunge la subduzione della litosfera africana sotto la Calabria. Vulcano, Lipari e Stromboli sono vulcani ancora attivi.
Ustica
Di struttura geologica simile alle isole Eolie è l’isola di Ustica, a nordest di Palermo; qui si trova una storica stazione meteorologica entrata in funzione un secolo fa.
Le Isole Egadi
Le Isole Egadi si trovano di fronte alla città di Trapani; le principali sono Favignana, Marettimo, Levanzo. Sono formate da calcare e dolomie.
Le Isole Pelagie
A sud della Sicilia si trovano le Isole Pelagie, la più settentrionale è Linosa, di origine vulcanica; Lampedusa invece poggia sulla piattaforma continentale africana.
Pantelleria
Pantelleria, non fa parte di un arcipelago, è piuttosto distante dalla costa della Sicilia ed è di origine vulcanica.
L'Arcipelago della Maddalena in Sardegna
Di fronte alle coste della Sardegna l’Arcipelago della Maddalena, di natura granitica, è costituito da cinque isole principali: Maddalena, Caprera, S. Maria, Budelli e Spargi.
Altre isole della Sardegna: Tavolara, Asinara e l'arcipelago del Sulcis
L’Isola Tavolara si trova di fronte al golfo di Olbia e l’Isola Asinara di fronte a Porto Torres.
Di fronte alla costa del Sulcis, nella Sardegna meridionale si trovano l’Isola di S. Antioco e l’Isola di S. Pietro: fanno parte dell'arcipelago del Sulcis.
Le Tremiti, unico arcipelago dell'Adriatico
Nell’Adriatico l’unico arcipelago è quello delle Tremiti, al largo del Gargano, ed è composto da tre isole principali: San Domino, San Nicola e Capraia.
Le isole dell'Arcipelago Spezzino
Sono le piccole isole del golfo de La Spezia, situate nel mar Ligure. Sono tre: isola Palmaria, il Tino e il Tinetto.