Febbraio, perché si chiama così il secondo mese dell’anno?
Come anche gli altri mesi dell'anno, febbraio ha mantenuto nel suo nome le antiche tradizioni dell'antica Roma, e mantiene l'impronta del calendario romano e poi di quello giuliano. Ecco l'etimologia del secondo mese dell'anno.
Oggi è tempo di voltare pagina ai calendari: è iniziato febbraio, il secondo mese dell’anno. Ma come mai si chiama così, qual è l’ etimologia di questo nome? Il nome febbraio viene, come del resto anche gli altri nomi dei mesi dell’anno, dall'antica Roma. Viene dal latino Februarius (derivato da februus, cioè “purificante”). Durante questo mese si celebravano i Lupercali, con i rituali di purificazione.
L'antico calendario romano e le sue tracce su quello che usiamo oggi
Fino al 46 a.C. a Roma si usava il calendario romano, che divideva l’anno in dodici mesi, come oggi (in precedenza i mesi erano solo dieci, ma vennero portati a dodici da Numa Pompilio), con una disposizione dei giorni un po' diversa. L’anno iniziava il primo marzo, ed è per questo che il mese di luglio era chiamato Quintilis (quinto mese) ed agosto Sextilis (sesto mese). I mesi da settembre a dicembre portano ancora oggi l’impronta di quell'antico calendario, perché indicano il settimo, l’ottavo, il nono ed il decimo mese. Cosa che oggi non è più vera. Febbraio era quindi l'ultimo mese dell'anno nell'antico calendario romano.
La riforma giuliana del calendario cambia tutto
A partire dalla riforma giuliana del calendario, introdotta da Giulio Cesare nel 46 a.C., febbraio diventò il secondo mese dell’anno, con 28 giorni, che diventavano 29 negli anni bisestili. Una nuova importante modifica del calendario è avvenuta nel 1582, con la riforma gregoriana. Oggi il calendario che usiamo è il calendario gregoriano, che ha mantenuto molte caratteristiche di quello giuliano.
Altre impronte lasciate dagli antichi romani sul calendario che usiamo oggi sono i nomi dei mesi estivi. Venne infatti intitolato a Giulio Cesare il mese di luglio (ex Quintilis). In futuro anche Ottaviano Augusto avrebbe avuto il suo mese: il mese di agosto.