Violenti temporali sferzano la Francia a inizio maggio: un morto, più di 20.000 fulmini e ingenti danni per la grandine
Dalla sera del 1° maggio la Francia è stata colpita da forte maltempo. Ci sono state abbondanti precipitazioni e, soprattutto, notevoli grandinate. I danni sono ingenti e si registra una vittima.
Forti temporali hanno colpito nelle ultime ore la Francia, con grossi temporali supercella. I temporali si sono verificati soprattutto all'inizio della serata del 1° maggio nel nord della Borgogna. I dipartimenti dell'Yonne e della Côte d'Or sono stati poi colpiti da imponenti grandinate.
Localmente, i chicchi di grandine hanno raggiunto un diametro compreso tra 5 e 6 cm, causando danni significativi ai raccolti. Le vigne di Chablisien hanno sofferto particolarmente questo maltempo.
Le foglie sono state letteralmente triturate dalla grandine che, secondo una prima valutazione, causerà perdite del raccolto superiori al 60%, soprattutto perché questo episodio di maltempo arriva solo pochi giorni dopo le gelate tardive che già avevano causato danni ai raccolti.
Il peggioramento è continuato in serata nell'l'Île-de-France. Sebbene la capitale Parigi sia stata relativamente risparmiata, la Torre Eiffel è stata colpita da un fulmine. Anche se questo accade più volte ogni anno, le immagini sono ogni volta impressionanti. Sono state soprattutto le zone orientali e settentrionali del bacino di Parigi ad essere colpite da grandine e forti piogge, in particolare Seine-et-Marne e Seine-Saint-Denis.
L'intensità delle piogge è stata notevole, con la caduta a volte di più di 20 mm in 12 minuti. In una regione altamente urbanizzata e con una significativa antropizzazione del territorio, è stato osservato un importante deflusso. Inoltre, molti voli verso gli aeroporti di Orly e Roissy-Charles de Gaulle hanno dovuto essere dirottati su Nantes, Lione, Bruxelles, Lille e persino Amsterdam. Nella prima parte della notte, la Picardie è stata colpita da un tempestoso peggioramento.
Le piogge sono state localmente intense, come nel dipartimento dell'Aisne dove ha perso la vita una donna di 57 anni. Una frana di fango si è infatti verificata nel comune di Courmelles. Sotto la pressione dell'acqua, la facciata di una casa è crollata, trascinando via la persona che si trovava al suo interno. In totale durante la serata sono stati registrati 23.339 fulmini, il che rende questo eventoi di maltempo notevole per l'inizio di maggio.