Video spettacolari della nuova eruzione in corso sul vulcano Kilauea, alle Hawaii: fontane di lava fino a 80 metri
Nuova eruzione del vulcano Kilauea, nell'arcipelago delle Hawaii, con fontane di lava alte fino a 80 metri. La nuova eruzione è cominciata nell'ultima settimana del 2024.
Alla fine del 2024, più precisamente lo scorso 23 dicembre, è tornato in attività il vulcano Kilauea, uno dei più attivi del mondo, situato presso l'arcipelago delle Hawaii, nel Pacifico. La nuova eruzione, iniziata a poche ore dal Natale, è stata particolarmente spettacolare con fontane di lava alte fino a 80 metri, secondo i vulcanologi statunitensi.
L'eruzione del Kilauea iniziata pochi giorni fa si sta verificando nell'area del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. L'area circostante la caldera è stata chiusa al pubblico dal 2008 a causa di altri pericoli, tra cui fessurazioni del terreno, instabilità della parete del cratere e cadute di massi.
Secondo un aggiornamento pubblicata il 1° gennaio 2025 dall'Hawaiian Volcano Oservatory, l'eruzione del vulcano Kīlauea, iniziata lunedì 23 dicembre, continua ancora. Nel corso della giornata di Capodanno, le bocche nella parte sud-occidentale della caldera hanno continuato a produrre un ventaglio di flussi di lava che ricoprono la parte occidentale del fondo del cratere con una fontana di lava sostenuta.
L'attività eruttiva è stata limitata a Halemaʻumaʻu e al blocco precipitato all'interno della caldera. Non è stata notata alcuna attività insolita lungo la zona di frattura orientale o la zona di frattura sud-occidentale del Kīlauea.
Le ultime eruzioni del Kilauea
Nel gennaio del 2024, un'altra eruzione vulcanica iniziata circa 1,6 km a sud della caldera del Kilauea, aveva regalato immagini spettacolari. Una delle immagini più famose fu quella dell'eruzione vista dall'Osservatorio astronomico W. M. Keck, situato sulla sommità del vulcano Mauna Kea, sempre sull'isola Hawaii.
Nelle immagini si apprezzava il bagliore causato dalla lava, ed una spettacolare panoramica sulla via Lattea. Altre eruzioni ci sono state nel 2018 e in anni precedenti.
Curiosità sul vulcano a Kilauea, un vulcano "a scudo"
Il Kilauea è il vulcano attivo più giovane dell'isola di Hawaii (la più grande dell'arcipelago omonimo) e ha registrato numerose eruzioni a partire dal 2000. Le eruzioni vulcaniche che avvengono presso il Kilauea, così come in altri vulcani delle Hawaii, sono caratterizzate da emissioni di lava molto fluida, che vengono definite "eruzioni effusive". Proprio queste eruzioni generano dei vulcani dalla forma "a scudo".
Alle Hawaii sono presenti numerosi vulcani a scudo, cioè generati da eruzioni effusive e caratterizzati da una forma che ricorda uno scudo rovesciato. La lava molto fluida che li genera scorre per chilometri dalla zona di emissione, generando vulcani molto estesi e con fianchi poco pendenti, con una forma ben diversa da quella degli stratovulcani, generati invece da eruzioni esplosive.
I fiumi di lava molto fluida scorrono per chilometri, generando vulcani dalla caratteristica forma "a scudo", quindi con fianchi poco pendenti e diversi dalla forma conica degli stratovulcani, generati invece da eruzioni esplosive.