Video impressionante: un fulmine uccide due persone su una spiaggia in Messico

Una donna e un uomo sono morti a causa di un fulmine. È successo sulla spiaggia turistica dell'Aquila, nello stato di Michoacán. Immagini e informazioni.

Due persone hanno perso la vita su una spiaggia nello stato di Michoacán, in Messico, dopo essere state colpite da un fulmine nel bel mezzo di un temporale. L'episodio è stato ripreso in un video diventato subito virale nelle ultime ore sui social network. Secondo le informazioni riportate, la tragedia è avvenuta sulla spiaggia dell'Aquila, nota località turistica nello stato di Michoacán.

Durante lo sviluppo di un fronte temporalesco, un gruppo di persone stava camminando lungo la riva vicino all'oceano quando un fulmine li ha colpiti improvvisamente.


La scossa elettrica ha colpito direttamente la testa di una donna, provocandone la morte sul colpo.

A pochi centimetri da lei, un uomo ha riportato gravi ustioni ed è stato portato d'urgenza in un ospedale locale. Tuttavia, a causa delle ferite causate dalla scossa elettrica, è morto poco dopo. I media locali in Messico hanno riferito che la terza persona che si trovava a pochi metri dalle vittime, avrebbe subito conseguenze a causa dell'impatto generato dal fulmine.

spiaggia Aquila Michoacán
La tragedia è avvenuta sulla spiaggia turistica dell'Aquila, nel Michoacán.

Al momento l'identità delle vittime non è stata rivelata, ma si sa che l'uomo era un venditore di amache proveniente dalla città messicana di Colima.

Fulmini: un fenomeno naturale molto pericoloso

Il fulmine è una grande scarica elettrica tipicamente generata dalla differenza di potenziale tra la nuvola e la superficie. Gli elementi che si trovano in superficie (in questo caso le persone sulla spiaggia) possono caricarsi positivamente durante un temporale, e questo provoca uno squilibrio di carica che si manifesta, ad esempio, nel sentire i capelli rizzarsi oppure sentire scintille quando le nostre dita si scontrano.

Questo è un segnale chiave che indica un'alta probabilità di un fulmine imminente nella zona. Se si verifica questo tipo di situazione, il consiglio primario è quello di cercare subito riparo, all'interno di un'abitazione o anche all'interno di un'auto. Se ciò non è possibile, è di vitale importanza stare lontano da oggetti alti come gli alberi, e mettersi in posizione accovacciata, abbassando la testa con le mani dietro la nuca, adottando una posizione fetale in modo da ridurre l'area di contatto il più possibile il contatto con il suolo.

Alcuni numeri sorprendenti sui fulmini nel mondo

Si stima che sulla Terra si verifichino circa 44mila temporali al giorno, generando circa 8.600.000 fulmini. Una frazione di questi si concentra in aree popolate o abitate, producendo circa 24mila morti all’anno. I fulmini viaggiano a una velocità media di 440 km/s (e possono raggiungere velocità fino a 1.400 km/s). Misura in media circa 5 km di lunghezza e solo 1 cm di larghezza. Si registrano fulmini avvenuti anche a più di 20 chilometri di distanza dal luogo del temporale.