Impressionante eruzione del vulcano Ruang, in Indonesia: migliaia di fulmini nella notte. Cresce l'allerta nell'area
La nuova eruzione del Ruang, in Indonesia, ha emesso grandi colonne di cenere che hanno raggiunto i 19 km, oltre all'espulsione di materiale piroclastico di grosse dimensioni. Sono stati rilevati più di 16.000 fulmini.
Poche ore fa è iniziata in Indonesia una nuova eruzione esplosiva del vulcano Ruang, che ha fatto innalzare l'allerta vulcanica nell'area ed ha portato le autorità a diramare un'allerta tsunami. Il Centro per la vulcanologia e la mitigazione dei rischi geologici (PVMBG) ha avvertito i residenti che vivono sull'isola di Tagulandang, l'isola più vicina al vulcano, che uno tsunami potrebbe essere innescato dal collasso di materiale vulcanico nell'oceano, informa l'agenzia Reuters.
I filmati registrati nelle ultime ore dall'agenzia indonesiana per la mitigazione dei disastri mostrano fulmini proprio sopra il cratere di Ruang, nuvole cenere illuminate dal chiarore della lava e materiali piroclastici che vengono proiettati in aria.
L'agenzia ha affermato che la colonna eruttiva ha raggiunto diversi chilometri di altezza, informa ancora Reuters, e ha invitato tutti i residenti rimasti entro un raggio di 7 km a evacuare immediatamente, avvertendo di possibili ulteriori "eruzioni esplosive".
Eruzioni esplosive da diverse settimane
L'eruzione di martedì segue una serie di eruzioni iniziate all'inizio di aprile, che hanno costretto centinaia di persone all'evacuazione e alla chiusura dell'aeroporto della capitale provinciale di Manado. Le ultime eruzioni hanno anche causato danni ad alcune case e generato preoccupazione per il possibile ripetersi di una nuova potente eruzione come quella di Tonga del gennaio 2022, con impatto planetario. Una possibilità, questa, che sarebbe però da scartare visto che siamo di fronte a eruzioni meno potenti.
Il vulcano Ruang, in indonesia
Il vulcano Ruang è il più meridionale dell'arco dell'isola Sangihe, a nord dell'isola di Sulawesi e non va confuso con il vulcano Raung, il più conosciuto di Giava, informa la Programma globale sul vulcanismo della Smithsonian Institution. Le eruzioni esplosive registrate a partire dal 1808 sono state spesso accompagnate dalla formazione di duomo lavico e flussi piroclastici che hanno danneggiato le aree abitate.
L'isola di Ruang, con una superficie di circa 20 chilometri quadrati, si trova a circa 100 km da Manado, la capitale della provincia del Sulawesi settentrionale, nella regione centro-settentrionale del vasto arcipelago indonesiano. Sull'isola ci sono più di 800 residenti, la maggior parte dei quali evacuati in seguito alle recenti eruzioni. Le ultime eruzioni hanno coinciso con un picco di attività sismica.
L’Indonesia si trova proprio lungo la cosiddetta “Cintura di Fuoco del Pacifico”, un’area ad alta attività sismica dove si incontrano più placche tettoniche, dove si concentrano il 90% dei terremoti della Terra e una enorme quantità di vulcani, che vanno dal Cile fino alla Nuova Zelanda, passando per il Nord America e l'Asia orientale.