I video della spettacolare eclissi solare parziale osservata oggi in Europa
Un'impressionante eclissi parziale di sole è stata visibile oggi dal Regno Unito all'Italia e altre parti d'Europa. Ecco alcuni video.
Questa mattina in tutta Europa è stata visibile una spettacolare eclissi solare parziale. In alcuni punti del continente l'oscuramento è stato maggiore e lo spettacolo è stato assicurato. Nel Regno Unito la Luna ha oscurato fino al 28% della superficie del Sole nel momento di picco dell'eclissi. Mentre fastidiose nuvole hanno rovinato lo spettacolo per alcuni, sono state gentili con gli altri, in particolare nelle parti orientali del paese, regalando alcune fantastiche immagini.
L'eclissi è iniziata nella tarda mattinata di questo martedì 25 ottobre 2022.
Le migliori condizioni di osservazione si sono viste nelle regioni più settentrionali del Regno Unito. Lerwick nelle isole Shetland, ad esempio, ha visto circa il 28% del Sole oscurato al massimo dell'eclissi. Più a sud, la Luna copriva quasi il 15% del Sole, per esempio a Londra.
L'eclissi parziale è stata visibile anche in altre parti d'Europa, insieme al Nord Africa e all'Asia centrale e meridionale. Sebbene in nessun luogo si sia verificata un'eclissi completa, la Russia e la Siberia hanno visto oscurato fino all'80% del Sole.
Le eclissi solari parziali si verificano quando la Luna passa tra il Sole e la Terra, ma non lo fa in perfetto allineamento, il che significa che solo una parte del Sole è oscurata.
L'eclissi solare del 25 ottobre è stata la seconda e l'ultima dell'anno. In Italia è stato visibile un oscuramento di circa il 20%. Nei prossimi anni ci saranno eventi più importanti, con oscuramento ben maggiore. Ne abbiamo parlato qui.