Vasto incendio alle Isole Canarie, mentre avanza l'ondata di calore dei record: i video
Un vasto incendio sta colpendo l'isola di La Palma, alle Canarie, la stessa colpita due anni dall'eruzione vulcanica del Cumbre Vieja. Sono andati in fumo migliaia di ettari vicino al Parco Nazionale La Caldera de Taburiente.
Da sabato scorso un vasto incendio boschivo sta devastando migliaia di ettari di territorio nell'isola di La Palma, alle Canarie, la stessa isola colpita alla fine del 2021 dall'eruzione del Cumbre Vieja. L'incendio è divampato sabato scorso e sta interessando il nord-ovest dell'isola nell'area del Parco Nazionale La Caldera de Taburiente, di difficile accesso per via dell'orografia.
Secondo "El Confidencial", sono 3.500 gli ettari andati in fumo, e almeno 4.000 sono state evacuate sabato scorso, anche se fortunatamente la situazione è poi evoluta positivamente, e la maggior parte ha fatto già ritorno nelle proprie case.
Al momento, secondo i media spagnoli, il grande incendio è ancora attivo su tre fronti, ma evolve positivamente.
A seguito dell'incendio, per la prima volta in Spagna è stato attivato il sistema ES-alert, un sistema di allerta via telefono in caso di calamità naturali o disastri, previsto dall'Unione Europea ed in fase di test anche in Italia, dove si chiama IT-alert.
Il vasto incendio sta colpendo l'arcipelago spagnolo proprio mentre inizia una nuova ondata di calore, stavolta più intensa della precedente, che per tutta la settimana interesserà l'Europa meridionale. Sono previsti valori estremi in Italia, Spagna, ma anche in Grecia e Francia.