Un vasto incendio alimentato dal forte vento scatena il caos a Los Angeles, in California: video e situazione

Un vasto incendio, alimentato da violentissime raffiche di vento, ha devastato nelle ultime ore un quartiere residenziale di Los Angeles, negli USA, annerendo oltre mille ettari. Trentamila persone sono state evacuate ed è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Nelle ultime ore, le aree urbane ad ovest di Los Angeles, in California, sono state colpite da un vasto incendio divampato nella giornata di ieri, e che ha costretto all'evacuazione decine di migliaia di persone.

L'incendio è divampato presso il ricco quartiere di Pacific Palisades, tranquilla località residenziale con ville, diventata rifugio per celebrità e milionari, e si è poi propagato verso la città di Santa Monica annerendo oltre mille ettari di territorio.

Le fiamme si sono propagate con una rapidità impressionante a causa del forte vento, con raffiche a 130 km/h, e per la siccità che colpisce l'area, portando in poche ore l'incendio fuori controllo.

Ampie zone di Pacific Palisades, Topanga e Malibu sono state sottoposte a un ordine di evacuazione nel pomeriggio di ieri, informa il Los Angeles Times, ma la fuga dalla zona non è stata facile per gli ingorghi che si sono creati nelle strade e per il fumo pesante. Alcune persone sono fuggite sulle spiagge, di fronte ad una tempesta di vento che ha fatto avanzare le fiamme in modo rapidissimo.

Molti hanno lasciato la propria automobile abbandonata lungo le strade, di fronte all'avanzata inarrestabile ed improvvisa delle fiamme.

Alle 15:30 di ieri, ora locale (mezzanotte e mezzo in Italia), erano state evacuate circa 30.000 persone e 10.000 case. Non si registrano feriti, ha affermato il capo della polizia di Los Angeles Jim McDonnell, in una conferenza stampa pomeridiana.

Un incendio reso molto pericoloso dai venti di Santa Ana

L'incendio di Palisades, a Los Angeles, è scoppiato intorno alle 10:30 di ieri, ora locale (le 19.30 di martedì 7 gennaio in Italia), nei pressi di Piedra Morada Drive ed è stato alimentato da intense raffiche di vento caldo e secco.

Questo tipo di venti, comuni nella California meridionale durante i mesi più freddi, sono noti come "Santa Ana winds" (venti di Sant'Anna) e hanno alimentato molti degli incendi più feroci divampati in California negli ultimi anni.

Sono venti secchi, caldi, che si manifestano con violente raffiche da uragano, che spirano da nord-est dall'interno della California meridionale, soffiando verso la costa e al largo. Si muovono nella direzione opposta al normale flusso che trasporta aria umida dal Pacifico verso la terraferma.

Proprio la violenza delle raffiche e la caratteristica di vento secco ha contribuito alla rapida propagazione delle fiamme.

Dopo poche ore l'incendio ha annerito più di 1000 ettari, colpendo aree come Getty Villa ed il campus della Palisades Charter High School. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza.

I vigili del fuoco hanno risposto a decine di chiamate di residenti intrappolati negli edifici circondati dalle fiamme. Si sta ancora indagando sulle cause.

Intanto gli USA si preparano a una grande ondata di maltempo invernale

Mentre la California fa i conti con il devastante incendio divampato nell'area metropolitana di Los Angeles, gli Stati Uniti si preparano per l'arrivo di una grande ondata di maltempo invernale, che lascerà temperature molto basse e neve fino al sud-est del Paese. Siamo di fronte probabilmente ad una delle ondate di gelo e neve più importanti dell'ultimo decennio negli USA.

Il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha avvertito che la nuova perturbazione porterà neve e ghiaccio anche in Texas, Oklahoma e Arkansas, interessando 11 milioni di persone.