L'uragano John causa inondazioni catastrofiche ad Acapulco, in Messico: video e situazione

Negli ultimi giorni due uragani stanno colpendo il Messico, causando gravi inondazioni. I video e la situazione nelle ultime ore.

Negli ultimi giorni il Messico è stato raggiunto da un potentissimo uragano di categoria 3, l'uragano John, ciclone che ha toccato terra nella zona di Copala, Guerrero, sulla costa pacifica. Da quel momento l'uragano ha causato la morte di almeno sette persone e piogge intense che hanno causato gravi allagamenti nella zona, secondo quanto informa "El Paìs". Si registrano interruzioni di corrente elettrica, strade bloccate, frane e molteplici danni.

Nel video qui sopra si vedono gli effetti del potente uragano nell'area di Acapulco, dove ci sono state alluvioni disastrose. Pochi giorni prima anche la costa orientale del paese, affacciata sull'oceano Atlantico, era stata colpita da un ciclone tropicale, in questo caso la tempesta Helene, meno potente ma comunque molto pericolosa per i quantitativi di pioggia caduti al suolo.

L'uragano John colpisce il Messico sulla costa del Pacifico

Il National Hurrican Center americano ha riferito che il centro di John ha toccato terra presso lo stato di Guerrero alle 21:20 locali. La popolazione residente nella zona costiera di Oaxaca, nella costa orientale del Guerrero e nella costa occidentale del Chiapas, era stata invitata alla massima prudenza e ad individuare i rifugi disponibili nel zona.

Le precipitazioni previste, molto abbondanti, insieme ai forti venti, supponevano infatti un serio rischio per le persone.

uragano john
La posizione dell'uragano John oggi, 27 settembre 2024, sulla costa pacifica del Messico. Sull'Atlantico, ad est, si vede invece la traiettoria di Helene.

Il ciclone si è subito indebolito dopo aver toccato terra, trasformandosi in una tempesta tropicale, ma ha nuovamente acquisito forza trasformandosi in un uragano di categoria 1 nel suo cammino verso le coste di Michoacán e Colima.

Un altro ciclone sulla costa atlantica del Messico

L'uragano John non è l'unico fenomeno meteo di impatto che sta colpendo il Messico in queste ore. Nei giorni scorsi la costa orientale è stata infatti colpita dalla tempesta tropicale Helene.

Nella sua categoria di tempesta tropicale, Helene ha lasciato diversi danni sull'entità sudorientale del territorio nazionale. I media della regione parlano di danni e problemi a Cancún, presso Isla Mujeres, Holbox e nella Riviera Maya.

Qui sopra, alcuni video degli effetti della tempesta tropicale Helene sulla costa atlantica del Messico. Ci sono state inondazioni e gravi danni per il forte vento.