Possibile doppio impatto del ciclone tropicale "Grace" in Messico
È probabile che "Grace" si intensifichi in uragano nei prossimi giorni, colpendo due volte le coste messicane. Scopri le previsioni del tempo e i luoghi in cui sono previsti gli effetti più evidenti.
Il Messico è in allerta per il possibile impatto del ciclone tropicale “Grace”. Al momento è identificata come tempesta tropicale a 120 km ad est della Giamaica, con venti massimi sostenuti di 85 km/h e movimento dominante verso ovest ad una velocità di 24 km/h.
Si prevede che continuando la sua traiettoria sul Mar dei Caraibi "Grace" si intensificherà fino a diventare un uragano e raggiungerà le coste di Quintana Roo tra mercoledì e giovedì, spostandosi verso la penisola dello Yucatan giovedì, favorendo piogge e venti forti.
Secondo impatto
"Grace" emergerebbe nel Golfo del Messico, per poi avere un secondo impatto sulle terre messicane con l'intensità di un uragano sabato mattina, in un punto tra il sud di Tamaulipas e Veracruz. Con l'avanzare dei giorni il panorama in tal senso sarà più chiaro, con previsioni meteo più dettagliate sulla futura traiettoria, tuttavia sono previste piogge e venti forti, così come onde alte in questi Stati, ed anche presso lo stato di Tabasco.
Le fasce nuvolose che si potrebbero staccare dal ciclone tropicale raggiungerebbero le regioni dell'interno del paese, favorendo piogge a Puebla, San Luis Potosí, Querétaro, Guanajuato, Stato del Messico e Città del Messico. Questa situazione non è ancora chiara, va confermata dai modelli numerici, e potrebbe modificarsi a seconda del movimento di "Grace". Consigliamo quindi di tenere d'occhio le previsioni del tempo sui portali Meteored.
Cicloni tropicali e pandemia
Il Messico si trova nel pieno di una terza ondata di contagi per la pandemia di COVID-19 e la maggior parte degli Stati in cui "Grace" avrebbe un impatto diretto sono ad alto rischio epidemiologico, in arancione nella scala di rischio. Vengono quindi diramate in Messico allerte che prendono in considerazione sia il rischio legato al ciclone sia le misure sanitarie consigliate in tutti questi mesi, come il distanziamento sociale, l'igiene delle mani, l'uso della mascherina.
Per seguire in diretta la situazione nell'Atlantico consigliamo alcuni strumenti disponibili sul sito Meteored, come la pagina dei satelliti e quella delle allerte meteo. Nella pagina dei satelliti è anche visibile la previsione della traiettoria del ciclone tropicale, con una serie di informazioni molto utili per sapere qual è l'intensità prevista e quali regioni verranno attraversate.