I video dell'uragano Dorian e gli ultimi aggiornamenti
I video più impressionanti degli effetti dell'uragano Dorian, che ha devastato le Bahamas e che si sta spostando in queste ore verso le coste della Carolina.
#Dorian's impact in Bahamas. These bleak images were captured recently in the archipelago pic.twitter.com/VnWfPK8Lxy
— YourWeather (@yourweathercouk) September 4, 2019
L'uragano Dorian verrà ricordato a lungo. Questo enorme ciclone tropicale ha devastato le Bahamas fra la fine di agosto ed i primi giorni di settembre, investendo l'arcipelago caraibico con una potenza massima (l'uragano era di categoria 5 nella scala Saffir-Simpson, il massimo).
Venti di oltre 300 km/h hanno spazzato via migliaia di case ed hanno inondato enormi estensioni. Si contano decine di vittime. Nel video qui sopra un riassunto degli effetti dell'uragano Dorian sulle Bahamas settentrionali e la furia del vento nel momenti di massima violenza.
Qui sotto, un video eccezionale che è stato realizzato dentro l'occhio del ciclone.
Nell'occhio di #Dorian. In questo video di ieri si vede perfettamente l'effetto stadio, tipico di uragani molto potenti pic.twitter.com/n7d2RRfSNC
— Ilmeteo (@ilmeteonet) September 2, 2019
La violenza del vento si può apprezzare in alcuni video che circolano sui social network negli ultimi giorni, come quello qui sotto. Ma anche i video più impressionanti mostrano una situazione meno grave di quella vissuta in altre aree delle Bahamas, dove nessuno ha potuto immortalare o filmare la violenza di un vento a 300 km/h.
The Abaco Islands in the Bahamas are getting pounded at this time by Hurricane Dorian category 5. Please be safe folks #242 #HurricaneDorian2019 #hurricane #hurricandorian #Bahamas pic.twitter.com/W0jd1fOi6u
— James Julmis (@julmisjames) September 1, 2019
Dopo aver lasciato le Bahamas l'uragano sta letteralmente "costeggiando" la costa americana, spostandosi verso nord. Attualmente l'uragano è di categoria 2, ancora molto violento, ed al suo passaggio causa piogge torrenziali e tornado. In queste ore gli stati americani più a rischio, in massima allerta, sono la Carolina del sud e la Carolina del nord. Qui sotto un video pubblicato poche ore fa sui social, presso Surfside Beach nella Carolina del sud.
@wmbfnews Midmorning look at Surfside Beach as #Dorian continues to impact the #Carolina coast. pic.twitter.com/AgaSVCAssY
— Samantha Kummerer (@SKummerer) September 5, 2019
Mentre scriviamo, il National Hurricane Center statunitense segnala raffiche di vento fino a 126 km/ presso Charleston.