Si sta per verificare uno spettacolare e raro allineamento di 6 pianeti: ecco quando avvistarlo nel cielo
Sei pianeti del Sistema Solare stanno per allinearsi per mostrarci una visione privilegiata e rara dal nostro piccolo pianeta.
Tra pochi giorni, Mercurio, Marte, Giove, Saturno, Nettuno e Urano appariranno in linea retta in un allineamento noto come parata di pianeti. Mancherà solo Venere. La Luna calante coronerà questo spettacolo. Non è insolito che nel cielo vi siano più pianeti contemporaneamente, ma non è così comune che appaiano così vicini.
Qualsiasi numero di pianeti da tre a sette costituisce un allineamento. L'unione di cinque o sei pianeti è nota come grande allineamento, ma gli allineamenti di cinque pianeti sono molto più comuni degli allineamenti di sei. Qualcosa di insolito che merita ammirazione, anche se bisognerà alzarsi un po' presto per assistere a questo spettacolo.
Questi tipi di allineamenti non significano che i pianeti siano nello spazio come visto nelle monografie del Sistema Solare. Questo allineamento è dovuto alla nostra posizione rispetto agli altri pianeti e alla loro collocazione nel sistema solare ed è solo dal nostro punto di vista.
Un incontro particolare
Un allineamento planetario si verifica perché tutti i pianeti del Sistema Solare orbitano attorno al Sole su un piano chiamato eclittica. Alcuni sono un po' sopra o sotto questo piano, ma l'inclinazione non è così grande, quindi nel cielo sembrano seguire un'unica linea. La posizione dei pianeti (nella maggior parte dei sistemi planetari) è dovuta al modo in cui si formano le stelle.
Una stella neonata in una nuvola di materia comincia a girare; La nuvola che li circonda turbina, formando un disco che alimenta la nuova stella. Da ciò che resta del disco si forma un pianeta e rimarrà in quella posizione. A causa della loro traslazione, i pianeti possono trovarsi sullo stesso lato del Sole mentre si muovono lungo le loro orbite, rendendo possibile vederli contemporaneamente nel cielo.
La visione di essere in linea retta è dovuta al fatto che tutti sono vicini all'eclittica. Mentre Mercurio, Marte, Giove e Saturno saranno abbastanza luminosi da poter essere visti ad occhio nudo, Urano e Nettuno sono troppo lontani e deboli, quindi se vuoi dare un'occhiata, avrai bisogno di un binocolo o di un telescopio.
Un po' di aiuto dalla tecnologia
La formazione del 3 giugno sarà visibile dalla maggior parte delle località in tutto il mondo. L'ora in cui i pianeti sorgono e tramontano, e in quale ordine, dipende da dove stai guardando nel mondo. Esistono strumenti a cui puoi accedere per ottenere l'ora esatta e le posizioni del cielo. Ad esempio, su timeanddate c'è uno strumento interattivo che ti permette di impostare la data che vuoi vedere, mostrando gli orari di alba e tramonto di ogni pianeta, e dove nel cielo possono essere visti.
Stellarium ha uno strumento web simile che mostra le posizioni di tutti i pianeti. Puoi anche scaricare gratuitamente il suo programma o l'applicazione mobile e goderti un giro nel cielo proprio come fanno i professionisti. Sky Tonight è un'app mobile gratuita che utilizza l'hardware del tuo telefono per misurare la tua posizione e mostrarti le posizioni in tempo reale degli oggetti celesti su una mappa del cielo.
Quanto spesso avviene questa sfilata?
Questa grande sfilata avrà luogo all'inizio di giugno, tra il 3 e il 4, circa un'ora prima dell'alba, intorno alle 5 del mattino. Potresti aver bisogno dell'aiuto di strumenti, come un piccolo telescopio o un binocolo. Nei prossimi mesi ci saranno altri allineamenti di questi stessi pianeti, quindi è importante segnare sul calendario le seguenti date: il 28 agosto 2024 e il 18 gennaio 2025 vedranno grandi allineamenti di sei pianeti nelle ore prima dell'alba.
Ma ciò che sarà veramente spettacolare sarà un allineamento planetario completo che avverrà nel pomeriggio del 28 febbraio 2025, quando tutti e sette i pianeti appariranno nel cielo contemporaneamente. Sarà una serata fantastica per gli osservatori del cielo notturno.