Un vero paradiso terrestre a pochi passi da Siracusa, il Parco Marino del Plemmirio
A pochi chilometri da Siracusa, affacciato sulle acque del Mar Ionio, c’è uno dei luoghi più belli di tutta la Sicilia. Stiamo parlando del Parco Marino del Plemmirio, una delle più incontaminate aree marine protette in Italia, che si estende per 12 chilometri intorno alla Penisola della Maddalena.
A pochi chilometri da Siracusa, affacciato sulle acque del Mar Ionio, c’è uno dei luoghi più belli di tutta la Sicilia. Stiamo parlando del Parco Marino del Plemmirio, una delle più incontaminate aree marine protette in Italia, che si estende per 12 chilometri intorno alla Penisola della Maddalena.
All’interno di quest’area protetta, caratterizzata da una natura ancora incontaminata, fra passeggiate a piedi, escursioni in mountain bike e fari giri di snorkeling (per ammirare le bellezze della fauna marina), si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia, incastonate tra scogliere a picco sul mare, da immortalare in scatti mozzafiato.
Alcune caratteristiche del Parco Marino del Plemmirio
Il Parco Marino del Plemmirio, istituito nel 2004, è diviso in tre zone ben distinte e segnalate in base al livello di protezione assicurato all'area e alle attività permesse a turisti e visitatori.
Secondo il regolamento dell'area marina protetta del Plemmirio è possibile fare il bagno, immersioni e praticare la pesca sportiva nella maggior parte della riserva, come nell'arena classificata come Zona B che include la Grotta delle Stalattiti, la Grotta del Formaggio, denominata così per i numerosi buchi nelle pareti al suo interno, e la Grotta delle Corvine.
L'area antistante il faro, dove si trova la Secca del Capo, in quanto a maggior rischio, è invece classificata come Zona A. In quest’area, invece, non si può fare il bagno, sostare con la barca, pescare e fare immersioni, in nessun periodo dell’anno.
Cosa fare al Plemmirio?
Chi si reca al Parco Marino del Plemmirio può benissimo trascorrere una giornata al sole in alcune delle spiagge più belle della Sicilia, bianchissime e non solo. Gli accessi al mare sono possibili grazie ad appositi varchi identificati in ordine cronologico, dai primi nell'area di Punta Milocca fino all'ultimo a Punta Castelluccio.
Quelli sicuramente più apprezzati sono quelli di Punta della Molla, numero 34, e il varco numero 23, dove è presente una bellissima spiaggia, molto comoda per i bagnanti. Mentre per gli appassionati dello snorkeling e le immersioni il varco 27 è il punto migliore per praticare questo tipo di attività. Vi aspettano fondali meravigliosi, ricchi di biodiversità. Di recente nell'area è stata avvistata la foca monaca.
Le passeggiate a piedi o in bicicletta
A piedi o in bicicletta, con le giuste pause per concedervi qualche momento in spiaggia, o una nuotata nelle acque cristalline della Sicilia, potete scoprire le meraviglie del Parco Marino grazie al lungo Sentiero della Maddalena, che attraversa l'intera Penisola.
Il percorso naturale parte da Punta Castelluccio, a due passi dal varco 35, e si snoda per 10 chilometri scendendo fino al Faro di Capo Murro di Porco, sulla punta della penisola, per poi proseguire fino a via degli Zaffiri a Punta Milocca, dove si trovano ben dieci varchi uno vicino all’altro.
Se siete alla ricerca di un trekking da Siracusa, questo tracciato è decisamente il modo migliore per scoprire un luogo da sogno. Potete percorrerlo tutto d'un fiato, sia a piedi che in mountain bike, ma vi suggeriamo di affrontarlo con calma, così da concedervi meritate pause per un po' di snorkeling o per rilassarvi in spiaggia.
Alla scoperta di Siracusa, una delle città più antiche d’Europa
Se state pianificando una vacanza in Sicilia, con tappa nella Riserva Naturale del Plemmirio, bisogna anche sapere che nella vicinissima città di Siracusa c’è davvero l’imbarazzo della scelta per il turista.
Nel centro storico di Siracusa non potete perdervi il Teatro Greco, risalente al V secolo a.C, la grotta artificiale conosciuta come l'Orecchio di Dionisio e la Necropoli Grotticelle di epoca romana. Tappa obbligata è anche la bellissima isola di Ortigia, dove sorgono il tempio di Apollo e i resti del Tempio di Atena, anch'esso risalente al V secolo a.C.
Spostandovi poco a sud di Siracusa, a meno di un'ora di auto, potete andare alla scoperta del pittoresco villaggio di Marzamemi tra case in pietra, un suggestivo porticciolo e tante delizie gastronomiche da gustare. Per un viaggio all’insegna dell’architettura barocca, la Val di Noto vi aspetta a sud di Siracusa con perle da visitare come le città di Noto, Modica, Scicli e Ragusa.