Un terremoto al largo di Lisbona è stato avvertito in Portogallo, Spagna e Marocco: non ci sono danni o feriti
Un terremoto di magnitudo superiore a 5.0 è stato registrato questa mattina nell'Oceano Atlantico, al largo della costa del Portogallo, ed è stato avvertito anche in Spagna e Marocco. Non si registrano danni a persone o cose.
Un terremoto di magnitudo superiore a 5.0 è stato registrato questa mattina al largo della costa meridionale del Portogallo, al sud di Lisbona, nell'Oceano Atlantico. Il sisma è stato avvertito principalmente sulla costa del Portogallo, ma anche in Spagna e Marocco.
Il terremoto, con epicentro nell'Oceano Atlantico ad una distanza di 60 km da Sines, è stato registrato alle 5.11 di questa mattina, ora locale (le 6.11 in Italia), e non ha causato danni secondo quanto riferisce la Protezione civile locale. La scossa è stata però nitidamente avvertita in Portogallo, e ci sono state numerose chiamate ai centralini telefonici dalla zona dell'Alentejo fino a Coimbra, secondo quanto riferisce il quotidiano portoghese Publico.pt.
Dopo la scossa principale sono state rilevate tre repliche. Gli esperti hanno escluso la possibilità di uno tsunami.
Secondo quanto riportato sul sito del Centro sismologico euromediterraneo, EMSC, la scossa è stata avvertita con maggiore intensità in prossimità della costa sud del Portogallo, nell'area a sud di Lisbona.
Una persona residente presso Vila Nova da Caparica, in Portogallo, ha scritto di essersi svegliato "con un rombo come un tuono, ma molto, molto breve, solo pochi secondi". Un altro, da Lagoa (Algarve), racconta di esservi svegliato perché la casa tremava in modo lieve. La scossa è stata abbastanza forte da svegliare molte persone sulla costa.
I diversi centri sismologici mondiali riportano magnitudo leggermente diverse, ma tutte superiori a 5. La distanza dell'epicentro dalla costa, di diverse decine di chilometri, ha fatto sì che la scossa non abbia avuto effetti maggiori sulla terraferma.
La sismicità in Portogallo
In Portogallo i terremoti non sono frequenti come in Italia, tuttavia la minor frequenza non dovrebbe trarre in inganno. Circa ogni cento anni si verificano nel paese eventi sismici molto importanti, con magnitudo Richter anche superiore a 8.0. Il più famoso è certamente il terremoto di Lisbona del 1755, ma anche nel 1858 e nel 1969 si sono verificati terremoti molto forti che hanno causato anche tsunami (sebbene non distruttivi).
Spesso l'epicentro di questi eventi sismici si localizza al largo della costa portoghese, ma eventi molto potenti hanno ripercussioni anche sulla terraferma. Non è il caso del terremoto di questa mattina, che aveva una magnitudo moderata e che si posizionava a diverse decine di chilometri dalla costa.