Un astronomo trova la posizione esatta di un dipinto di Van Gogh in base alla posizione del Sole

Un astronomo ha utilizzato la posizione del sole per trovare il luogo esatto raffigurato nel dipinto di Van Gogh "Viale con pioppi al tramonto".

Il luogo e la data del "Vicolo dei pioppi al tramonto" di Van Gogh sono stati scoperti utilizzando informazioni astronomiche.
Il luogo e la data del "Viale con pioppi al tramonto" di Van Gogh sono stati scoperti utilizzando informazioni astronomiche.

Uno dei nomi più noti quando si parla di arte è Vincent van Gogh, riconosciuto per la sua opera “Notte stellata”. I colori delle opere di Van Gogh attirano l'attenzione oltre alle emozioni che trasmette attraverso i dipinti. Inoltre, l'artista prediligeva luoghi reali da ritrarre nelle sue opere e si divertiva a dipingere all'aperto, riuscendo a catturare il paesaggio nei minimi dettagli.

A causa di questa caratteristica di Van Gogh, un lavoro comune dei ricercatori è identificare i luoghi specifici ritratti da Van Gogh. Ad esempio, "Notte stellata", una delle sue opere più famose, raffigura una veduta del cielo notturno dalla città di Saint-Rémy-de-Provence.

I lavori possono includere modifiche come l'aggiunta o la rimozione di alcune parti del paesaggio secondo la propria interpretazione. Recentemente, l'astronomo Donald Olson ha applicato tecniche astronomiche per individuare con precisione il punto esatto in cui Van Gogh dipinse "Vicolo dei pioppi al tramonto".

Basandosi sulla posizione del sole, sull'ombra degli alberi e sugli angoli di luce nel dipinto, Olson è stato in grado di determinare il giorno e il luogo in cui si trovava il dipinto. Olson ha utilizzato simulazioni astronomiche del cielo e ha utilizzato come base la conoscenza dei dati meteorologici di quel giorno.

Basandosi sulla posizione del sole, sull'ombra degli alberi e sugli angoli di luce nel dipinto, Olson è stato in grado di determinare il giorno e il luogo in cui si trovava il dipinto. Olson ha utilizzato simulazioni astronomiche del cielo e ha utilizzato come base la conoscenza dei dati meteorologici di quel giorno.

Viale con pioppi al tramonto

Uno dei dipinti più noti di Van Gogh è "Viale con pioppi al tramonto", dipinto nel 1889. L'opera mostra una fila di alberi lungo un sentiero illuminato dall'arancione del tramonto. Nel dipinto puoi vedere il contrasto dei colori, così come il modo in cui è stato dipinto, creando la sensazione che lo spettatore sia sul sentiero.

van gogh
L'analisi astronomica dell'astronomo Donald Olson ha scoperto che l'opera "Viale con pioppi al tramonto" è una strada chiamata Weverstraat nella città di Nuenen.

Una caratteristica importante di Vincent van Gogh è l'uso di toni e colori per trasmettere l'impressione desiderata nei dipinti. Nel caso di "Viale con pioppi al tramonto", ha utilizzato sfumature di giallo, arancione e verde per rappresentare la natura e la sensazione di calore. Il blu funziona come contrasto rappresentando il cielo. Uno dei dubbi che circondavano l'opera era sapere esattamente quale luogo raffigurasse Van Gogh e quando fosse.

Alla ricerca del paesaggio di Van Gogh

La domanda sulle scene di Van Gogh è valida poiché il pittore ha l'abitudine di ritrarre paesaggi reali di cui è stato testimone. Un astronomo di nome Donald Olson ha accettato questa domanda come lavoro a causa di una caratteristica dell'autore. In molte delle sue opere ritrae correttamente il cielo, fornendo indizi su dove si trovava. Ciò consente all'astronomo di mappare il cielo nella posizione specifica del dipinto.

Olson aveva già conoscenze di astronomia e informazioni sui dipinti fino a quando non ha datato altri tre dipinti di Van Gogh: “Paesaggio notturno all'alba”, “Strada con cipressi e stelle” e “La Casa Bianca di notte”. Analizzando la posizione della luna, delle stelle e dell'illuminazione, riuscì a stabilire le date approssimative di quando furono realizzate queste opere. Olson ha recentemente scoperto un altro luogo e una data specifici.

Luogo e momento

Olson ha studiato il dipinto "Viale di pioppi al tramonto" utilizzando metodi astronomici per riconoscere il cielo. ha trovato che la scena era una passeggiata a Nuenen, la città in cui Van Gogh soggiornò per un certo periodo, su un tratto di strada di 365 metri chiamato Weverstraat. Conoscendo la località, per trovare la data esatta, era necessario guardarsi indietro per sapere quando il Sole si allineava con la strada.

"La Casa Bianca di notte" è una delle opere analizzate dall'astronomo Donald Olson.

Utilizzando dati astronomici, lavori precedenti dell'artista e lettere inviate da Van Gogh a suo fratello, Olson riuscì a scoprire che il dipinto fu realizzato prima del tramonto del 13 o 14 novembre 1884. In una lettera datata 25 ottobre 1884, Van Gogh afferma in un brano che “L’ultima cosa che ho fatto è stato un grande studio di un viale di pioppi con foglie autunnali gialle”. Confermando così la stima dell'astronomo.

Quando venne dipinto?

Anche il tempo della giornata è stato importante per stimare la data e il luogo. Una caratteristica notata da Olson era il numero di foglie sugli alberi e l'angolazione del sole al tramonto. Le foglie indicherebbero una scena più tardo autunnale, e il software è stato utilizzato per scoprire che il sole stava tramontando a sud-ovest, con un angolo di circa 240º.

Inoltre, le registrazioni meteorologiche della regione confermano che il giorno in cui sono stati eseguiti i lavori il cielo era sereno, il che coincide con il paesaggio raffigurato. Il risultato finale è che il dipinto fu dipinto tra il 13 e il 14 novembre 1884, sul tratto di strada lungo 365 metri noto come Weverstraat a Nuenen, Paesi Bassi.

Riferimenti della notizia:

Sky & Telescope November 2024