Un adolescente ha abbattuto l’albero più famoso d’Inghilterra: ecco le foto prima e dopo
L'emblematico albero veniva visitato ogni anno da migliaia di turisti grazie alla popolarità acquisita per essere apparso in un film. Si trovava vicino al Vallo di Adriano.
I guardia parco del Parco nazionale del Northumberland, nel Regno Unito, si sono svegliati giovedì e sono rimasti scioccati nello scoprire che l'albero più famoso del sito era stato deliberatamente abbattuto durante la notte e distrutto per sempre. Un adolescente di 16 anni è sospettato di aver commesso questo atto vandalico. Gli agenti di polizia e i ranger del parco presenti sul posto hanno affermato di ritenere che qualcuno ben consapevole di cosa stava facendo ha deliberatamente abbattuto l'albero con una motosega affilata.
L'albero, noto come Sycamore Gap, aveva tra i 200 ed i 300 anni ed era un acero bianco. Ma perché era così famoso? Per molte ragioni. La sua popolarità è iniziata quando è apparso nel film del 1991 "Robin Hood - Principe dei ladri", con Kevin Costner. In seguito ha ottenuto il soprannome secondario Robin Hood Tree ed è apparso nel video musicale del single di Bryan Adams "(Everything I do) I do it for you".
Nel 2003 ha fatto nuovamente notizia, quando è scampato per un pelo ai danni causati dallo schianto di un elicottero che stava riprendendo un programma televisivo britannico a pochi metri di distanza. E più tardi, nel 2016, ha guadagnato nuovamente fama mondiale vincendo il premio Albero dell'anno britannico.
Inoltre il Sicomoro era uno degli alberi più fotografati al mondo, con la sua figura imponente tra i due pendii delle colline, e il paesaggio era davvero da cartolina. Migliaia di turisti si recavano ogni settimana nella regione per vedere questo albero emblematico. "Questo è un giorno incredibilmente triste. L'albero era iconico nel nord-est ed è apprezzato da molte persone che vivono o hanno visitato questa regione", ha detto il sovrintendente Kevin Waring. "Era un luogo popolare per importanti eventi personali, come proposte di matrimonio e dispersione delle ceneri."
E come se tutto ciò non lo rendesse già popolare, si trovava accanto al Vallo di Adriano, un'antica fortificazione difensiva creata nell'anno 122. Questo muro è una delle principali attrazioni turistiche della Gran Bretagna ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. Molte persone percorrono il Vallo di Adriano e l'albero è un punto di incontro e di sosta al centro dell'impegnativo percorso.
Sgomento e rabbia
Lo stupore è totale. "È il cuore del nord-est", ha detto Anna Foster della BBC Radio Newcastle. "Non credo che la gente si renda conto dell'impatto che ciò avrà: è come abbattere il Tyne Bridge o il ponte girevole a Newcastle, è altrettanto monumentale." Il fotografo Ian Sproat si è precipitato sulla scena dalla sua casa a North Shields quando ha sentito la notizia. Solo una settimana fa, la sua fotografia che mostrava per l'ultima volta l'albero con l'aurora boreale come sfondo stava facendo il giro del mondo.
Quello era stato uno dei migliori spettacoli dell'aurora boreale che il Nordest della Gran Bretagna abbia mai visto. "È qualcosa che ricorderò sempre come il mio ultimo scatto all'albero."
Spera che, anche se l'impatto iniziale sarà "devastante" per il turismo e la gente del posto, i resti dell'albero possano essere utilizzati vicino al sito. "L'albero stesso potrebbe essere utilizzato per qualcosa intorno a Sycamore Gap", hanno suggerito. "Non è così facile come la gente pensa, e cioè che basta mettere un altro albero lì. Spero che ne venga fuori qualcosa di buono, ma in questo momento è semplicemente devastante."
“Ci sono molte persone altamente qualificate nella zona, artisti e simili. In Giappone, quando un albero cade, viene inchiodato al suolo. Forse potrebbero farlo”, ha commentato uno dei vicini. Il National Trust ha detto che raccoglierà semi e talee dall’albero, ma il nuovo esemplare “non sarebbe lo stesso”.