È ufficiale: nel 2025 potremo guidare un'auto... volante!
Presto non vedremo più solo nei film futuristici e di fantascienza questi veicoli volanti. L'auto volante sarà pronta per essere guidata entro 2 anni!
Presto non sarà più finzione ma realtà! L'auto volante è stata finalmente approvata per l'uso! Alef Aeronautics, una start-up con sede in California, ha il diritto legale di utilizzare la sua macchina volante nello spazio aereo americano. La compagnia ha ottenuto infatti lo speciale certificato di aeronavigabilità rilasciato dalla Federal Aviation Administration (FAA), l'agenzia governativa responsabile della regolamentazione e dei controlli dell'aviazione civile negli Stati Uniti.
Questa è la prima volta che questa autorizzazione viene rilasciata a un'auto volante completamente elettrica. Naturalmente l'autorizzazione riguarda solo i voli di prova, ma Jim Dukhovny, amministratore delegato della compagnia, è molto ottimista: "È un piccolo passo per gli aerei, ma un passo da gigante per le automobili".
Volare sopra gli ostacoli
Niente più tempo perso in ingorghi interminabili grazie a questa incredibile macchina, chiamata The Model A. Un veicolo elettrico con un design che sembra uscito da un film di fantascienza. Le sue eliche gli conferiscono l'aspetto di un drone gigante. Il Modello A può ospitare fino a 2 persone a bordo. Come ogni vettura corre anche sulla terraferma, con un'autonomia di 320 km a terra rispetto a 177 km in volo.
Questa macchina volante decolla verticalmente, come un elicottero, “grazie a un sistema di propulsione a otto rotori”. E attenzione, per pilotare il Modello A non basta la classica patente di guida. Non serve il brevetto di pilota, per viaggiare legalmente basterà il brevetto di pilota professionista di droni. In realtà la modalità aereo è prevista solo per brevi distanze. "L'autista utilizzerà il veicolo come un'auto e, se necessario, salterà gli ostacoli", spiega il PDJ di Alef Aeronautics al canale americano CNBC.
Una tecnologia innovativa ancora riservata alle élite...
Dovrete mettere mano al portafoglio se vorrete regalarvela, perché la Model A costa non meno di 300.000 dollari, tasse incluse! Non tutti quindi potranno permettersi il lusso di sorvolare un’autostrada congestionata. Per ora, il veicolo è disponibile in prevendita a 150.000 dollari (o 138.000 euro) e più di 440 persone hanno già ordinato la propria auto.
La start-up prevede di consegnare i primi prototipi riservati al proprio cliente entro il 2025. Difficile farla decollare prima perché, anche se la tecnologia è completa, mancano ancora normative, terrestri e aeree, per questi veicoli speciali. L'azienda ha spiegato che l'auto, in modalità aerea, non sarebbe in grado di raggiungere velocità elevate. E che è pensata, per il momento, per decollare in città, ad esempio durante gli ingorghi. Alef Aeronautics non ha ancora svelato la sua auto del futuro, ma le prime dimostrazioni pubbliche non dovrebbero tardare molto...