Tutti pazzi per questa spiaggia: mare, sabbia e neve si incontrano e formano un paesaggio straordinario

Le spiagge con mare e sabbia sono una consuetudine, ma se all'equazione aggiungiamo la neve, lo scenario diventa una calamita per viaggiatori e fotografi da tutto il mondo.

Otsu
La fotografia che sta facendo il giro del mondo. Foto: Hisa Matsumura

Laghi rosa, grotte musicali, grotte di marmo. Ci sono diversi fenomeni naturali e visivamente sbalorditivi (ma ugualmente confusi) che vale la pena visitare. Esiste però una sola spiaggia che unisce acqua, mare e neve. Sì, avete letto bene. Sembra uno scenario impossibile, ma esiste davvero. Immagina una spiaggia dove la sabbia dorata si mescola con la neve bianca e pura. Accanto, il mare azzurro completa il quadro.

Questo è proprio lo straordinario fenomeno naturale che si verifica in Giappone e che sta attirando l'attenzione del mondo. A Otsu Beach, situata sulla costa della città di Toyokoro, a Hokkaido (la seconda isola più grande del Giappone), sabbia, mare e neve si incontrano per trasformare il panorama in uno spettacolo visivo unico.

Ma attenzione, questa rappresentazione è limitata e temporanea. Che cosa significa? Che avviene ogni anno, sì, ma per un breve periodo di tempo. Se da marzo a dicembre questa destinazione non è altro che una comune spiaggia, tra gennaio e febbraio migliaia di appassionati della neve e di animali come foche, aquile di mare e leoni marini si riuniscono a Otsu per godersi questo ambiente davvero particolare.

Chi ci è stato non ha dubbi: sembra davvero uno di quei posti usciti da un film.

Come si forma?

Tutto inizia sul fiume Amur, in Russia, che, a fine ottobre, comincia a ghiacciare a causa dei venti freddi provenienti dalla Siberia orientale. Questi sono anche responsabili del trascinamento dell'acqua del mare nelle acque del fiume.

Questa giunzione fa sì che la massa d'acqua diventi più fredda per poi finire per congelarsi, e il ghiaccio viene trasportato verso sud. “Attraverso il mare di Okhotsk, il ghiaccio segue la corrente di Sakhalin e poi raggiunge l’isola di Hokkaido”, si legge in un articolo pubblicato da “Versa”.

È più precisamente sulla spiaggia di Otsu che il ghiaccio rimane fino a metà marzo. Quando si è ormai sciolto, la spiaggia torna ad essere come tutte le altre che conosciamo.

Otsu
Ghiaccio in riva al mare.

Le pietre di ghiaccio che si depositano nella sabbia vengono levigate dai granelli e assumono l'aspetto di pietre preziose — un fenomeno noto come “gioielli di ghiaccio”, che attira turisti e fotografi da tutto il mondo. Questa spiaggia, infatti, è diventata particolarmente famosa nel 2021, quando la fotografa professionista Hisa Matsumura ha condiviso su Instagram una foto che mostra l'intera scena: l'incontro tra mare, sabbia e neve.

Geoparco di San'in Kaigan: patrimonio dell'UNESCO

E non è solo per l'incredibile fenomeno che questa spiaggia è speciale. Otsu fa parte del San’in Kaigan Geopark, dichiarato Geoparco Globale dall’UNESCO nel 2010. Qui si verificano diversi fenomeni geologici legati alla formazione del Mar del Giappone.

“Ci sono estuari, dune, vulcani, valli e piante rare che formano un ambiente ricco di biodiversità che copre città, paesi e province dove vivono circa 400mila persone”, scrive ‘MAGG’. “Poiché la regione ha subito alcuni terremoti, ci sono anche geositi dove è possibile visitare il patrimonio legato ai disastri naturali. Ci sono anche sorgenti termali spesso utilizzate per scopi medicinali”.