Congiunzione Luna Saturno
Tra pochi giorni potremo ammirare una magnifica congiunzione tra la Luna e Saturno.

Anche il mese di gennaio ci regalerà incredibili spettacoli, come sempre saremo ammaliati dalla Luna e dalle sue varie fasi ma non solo. Infatti nel corso di questo mese il nostro satellite ci donerà anche una meravigliosa congiunzione con Saturno, il cosiddetto “bacio” tra Saturno e la Luna.

In questa occasione, condizioni meteo permettendo, ovvero nella speranza in cui il cielo risulti sgombro da nubi, sarà possibile osservare questo “finto incontro” con Saturno visibile anche ad occhio nudo.

Che cos'è una congiunzione?

Parliamo di “finto incontro” perché in realtà durante una congiunzione i corpi celesti non si incontrano davvero ed in questo caso la distanza tra il nostro satellite e il gigante gassoso è mostruosa, parliamo infatti di oltre 1 miliardo di km di distanza.

In pratica i due corpi pur essendo lontanissimi tra di loro riescono ad essere osservati all’interno di uno stesso campo visivo a causa della particolare configurazione che si verifica tra i due. La loro posizione nella rispettiva orbita sembrerà quindi vicina per noi osservatori sulla Terra, non nella realtà.

Si tratta quindi di un gioco geometrico che non solo ci farà apparire i due corpi vicini seppur lontanissimi, ma che farà sembrare la Luna, un piccolo satellite dal diametro medio di appena 3.476 km, decisamente più grande di Saturno, il secondo pianeta più grande del sistema solare, con un diametro di oltre 100 mila km.

La distanza che ci separa dal gigante gassoso è immensa, eppure potremo osservare il pianeta anche ad occhio nudo. Malgrado ciò se possibile è consigliabile tentare di osservare Saturno e la congiunzione con un telescopio o perlomeno con un binocolo, in modo da poter osservare i dettagli del gigante anellato.

Quando sarà possibile ammirare la congiunzione

Il bacio tra Saturno e la Luna sarà visibile la sera del 14 gennaio, dopo il tramonto del Sole, in direzione Ovest-Sud-Ovest, nella costellazione dell’Acquario. Poiché il nostro satellite avrà iniziato la sua fase crescente solo pochi giorni prima, per la precisione il 12 di gennaio, si presenterà per questo incontro come una piccola falce.

Come anticipato questa congiunzione non è rara e infatti l’ultima volta è avvenuta meno di un mese fa, esattamente la domenica del 17 dicembre scorso e prima ancora era avvenuta anche nel mese di settembre.

Per quanto riguarda la prossima congiunzione avverrà pochi giorni dopo ma stavolta sarà tra il nostro satellite, stavolta più vicino alla sua fase piena, e il gigante del nostro sistema planetario: il grande Giove.