Il terrificante "volto" di una formica al microscopio, ecco come appare!
Nonostante l'immagine non abbia vinto il concorso proposto da Nikon, il volto terrificante di una formica ci aiuta a contestualizzare il mondo che ci circonda, che è molto lontano dalla nostra percezione.
L'immagine sembra uscita da un film dell'orrore. Ma in realtà è qualcosa con cui conviviamo quotidianamente. È il volto di una formica ripreso al microscopio con la tecnica della luce riflessa. Questa immagine, ottenuta dal Dr. Eugenijus Kavaliauskas, ha vinto il concorso Small World Photomicrography organizzato dal marchio Nikon, un concorso mondiale che premia la bellezza microscopica.
Come riportato da Nikon, quest'anno è stata la 48a edizione del concorso che cerca di "riconoscere l'eccellenza nella fotografia attraverso il microscopio". Il concorso del 2022 ha ricevuto quasi 1.300 iscrizioni da 72 paesi. Secondo il sito web di Kavaliauskas, in precedenza ha lavorato nella fotografia di uccelli. Secondo la CNN, la luce riflessa è stata utilizzata per catturare il sorprendente primo piano della formica, completo di occhi rosso scuro e quella che sembra essere un'espressione arrabbiata.
Sebbene questa fotografia sia diventata virale negli ultimi giorni, in realtà non è quella che ha vinto il concorso. Il vincitore è la fotografia che segue più in basso in quest'articolo, realizzata dagli svedesi Grigorii Timin e Michel Milinkovitch, che hanno ottenuto un'immagine fluorescente dettagliata della zampa anteriore dell'embrione di un gigantesco geco diurno del Madagascar. Il geco è un genere di rettili squamosi che vivono in ambienti umidi.
Il mondo al microscopio
Il dettaglio microscopico della fotografia ci porta in un mondo quotidiano che è ben lontano dalla nostra percezione. Il muso della formica sembra davvero quello di un personaggio di un film di fantascienza e molti l'hanno paragonata al volto di un orco. Il livello di dettaglio è davvero supremo, al punto che sembra avere una mascella serrata e bellissime mascelle che assomigliano a pericolosi denti aguzzi.
In un dialogo con Insider, l'autore della fotografia ha detto di vivere vicino a una foresta da dove ha preso la formica per osservarla al microscopio. Ha scattato poi diverse istantanee fino a ottenere la fotografia ormai ampiamente conosciuta. Kavaliauskas ha affermato che "lo scopo principale della fotografia è quello di essere uno scopritore". Per la foto della formica, l'autore ha vinto un oggetto Nikon del valore di 35 dollari. Da parte sua, il premio più alto ha preso un premio in denaro di 3.000 dollari. Grigorii Timin e Michel Milinkovitch appartengono al Dipartimento di Genetica ed Evoluzione dell'Università di Ginevra.
I principali premiati
Secondo le normative rilasciate da Nikon, il concorso di fotomicrografia è aperto a chiunque sia interessato alla microscopia e alla fotografia, secondo Nikon. Il concorso 2023 sta già ricevendo proposte, che dovranno essere sottoposte all'esame entro il 30 aprile del prossimo anno. Nell'edizione di quest'anno il secondo posto è andato a Caleb Dawson per la sua immagine del tessuto mammario che mostra cellule mioepiteliali contrattili avvolte attorno agli alveoli che producono latte.
Per ottenere questa immagine, il processo di colorazione fluorescente delle cellule mioepiteliali ha richiesto una settimana. La tecnica impiega un microscopio confocale e utilizza una tecnica di imaging ottico per aumentare il contrasto e/o ricostruire immagini tridimensionali. Oltre alla faccia della formica, Nikon Small World 2022 ha riconosciuto 89 foto dalle migliaia di immagini fornite da scienziati e artisti di tutto il mondo. In questa edizione è stata raggiunta una viralizzazione dei contenuti che non era stata raggiunta prima, quindi è molto probabile che il prossimo anno il numero dei partecipanti aumenterà.