Terribili inondazioni in Sudafrica, oltre 400 morti: la situazione
L'area attorno la città di Durban, in Sudafrica, è stata letteralmente devastata dopo giorni di piogge torrenziali causate da un raro ciclone subtropicale.
Una violenta ondata di maltempo ha duramente colpito il Sudafrica orientale, causando drammatiche alluvioni nell’area della città di Durban, interamente devastata. Il bilancio provvisorio è davvero impressionante, si contano 443 vittime, circa 60 sono elencati come dispersi.
Il governo della provincia di KwaZulu-Natal, dove si trova la città, ha parlato di «una delle tempeste peggiori della storia del paese»: le piogge torrenziali di questi giorni hanno provocato frane e inondazioni che hanno danneggiato il porto della città, ponti e strade, ma anche numerosi edifici e mezzi di trasporto in tutta la provincia.
Le fortissime piogge che hanno colpito questa zona del Sudafrica orientale sono state causate dalla formazione di un rarissimo ciclone subtropicale, poco a largo della costa di Durban. Tale area depressionaria ha richiamato aria molto umida e calda che ha provocato precipitazioni di portata eccezionale, enfatizzate pure dalla locale orografia del vicino retroterra costiero.
Le autorità locali hanno detto che molte persone sono state trascinate via dalle inondazioni, mentre altre che erano rimaste bloccate nelle proprie case sono state soccorse. Si prevede che la situazione continuerà a essere critica almeno per alcuni giorni. Gruppi di volontari sono al lavoro per cercare di liberare i corsi d’acqua dai detriti, mentre nell’area metropolitana di Durban è stato mobilitato l’esercito per agevolare le operazioni di soccorso.
Varie parti della città restano ancora inaccessibili a causa dei danni alle vie di collegamento, mentre l’inondazione al porto ha fatto spostare decine di container, che si sono accumulati uno sopra l’altro. Ci sono stati allagamenti anche in alcune centrali elettriche, che hanno provocato l’interruzione del servizio in varie parti della zona.
Il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha visitato le aree più colpite. In un comunicato diffuso su Facebook, il presidente della provincia di KwaZulu-Natal, Sihle Zikalala, ha stimato che i danni provocati dalle inondazioni ammontino a diversi miliardi di rand, l’equivalente di alcune centinaia di milioni di euro.