Terremoto in Croazia, gravi danni a Petrinja: ecco i video

Un forte terremoto ha sconvolto ieri mattina, poco dopo mezzogiorno, la Croazia. Sette le vittime. Particolarmente colpita la località di Petrinja, a circa 50 km da Zagabria. Il terremoto è stato avvertito anche in Italia, in particolare nel nord-est e lungo la fascia adriatica.

Un terremoto di magnitudo Mw 6.4 è stato registrato in Croazia alle 12:19 italiane di ieri, 29 dicembre 2020. Secondo quanto riportato dall'INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, l'epicentro è a circa 40 km a sud di Zagabria e a pochi chilometri da Petrinja, una città di circa 23.000 abitanti. Il forte terremoto è avvenuto alle 12.19 ed è stato avvertito anche in Italia, da Trieste a Trento (quindi in particolare nel nord-est) ma anche sulla fascia adriatica, fino all'Abruzzo. Il sisma è stato avvertito con forza anche nella vicina Bosnia-Erzegovina. Ieri sera il bilancio era di sette vittime e numerosi feriti.

I media regionali hanno parlato fin da subito di danni a Petrinja, una località che era stata già colpita il 28 dicembre da altre scosse di minor entità ma comunque abbastanza potenti da mettere in allarma la popolazione, ed è da lì che arriva il video che si vede qui sopra. Proprio durante una diretta Tv, una giornalista che stava trasmettendo dal posto è stata interrotta dalla violenta scossa di terremoto.

Questo forte terremoto si verifica a pochi mesi dal forte terremoto che ha causato danni ingenti a Zagabria, avvenuto lo scorso 22 marzo, quando la Croazia - come altri paesi in tutto il mondo - si trovava in lockdown per la pandemia. Ne avevamo parlato in questo articolo.

Il terremoto è stato avvertito con forza anche nella vicina Slovenia, dove è stata interrotta l’assemblea nazionale in Parlamento, come si vede nel video qui sotto.

In Italia il terremoto è stato avvertito in numerose zone, in modo particolare nel nord-est e lungo la fascia adriatica, come evidenziato dalla mappa dei corrispondenti di “Hai sentito il terremoto?".