Terremoto in Croazia, gravi danni a Zagabria: i video

Due forti scosse di terremoto hanno causato ingenti danni a Zagabria, la capitale della Croazia. Non si registrano vittime, ma il terremoto ha investito la città in piena emergenza coronavirus, con forti limitazioni agli spostamenti e con l'invito delle autorità a restare in casa.

Due forti scosse di terremoto hanno colpito ieri mattina Zagabria, la capitale della Croazia. Le scosse più forti hanno avuto magnitudo 5.4 e 4.6 e sono state registrate intorno alle 6 di mattina di domenica 22 marzo. Le scosse hanno causato danni a molti palazzi, sono crollati cornicioni e tetti. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il terremoto ha avuto un ipocentro a circa 10 km di profondità mentre l'epicentro è stato localizzato presso Kasina, situato nel nordest della città.

I video che arrivavano ieri mattina dalla città mostravano cornicioni crollati in strada, automobili schiacciate dal peso delle macerie, strade coperte di calcinacci. Scene di macerie in strada anche nelle vie del centro, vicino la cattedrale gotica, che ha perduto una delle croci posizionate su una delle torri. Non si segnalano vittime, ma un ragazzo è stato ferito in modo grave.

Il terremoto ha colpito la città proprio all'indomani della decisione della Croazia di sospendere i trasporti pubblici per la pandemia globale di coronavirus con blocco di tram, bus, treni. Dalla settimana scorsa nel paese sono chiusi bar, ristoranti, palestre e molte altre attività per l'espandersi dell'epidemia. Il terremoto ha causato una situazione senza precedenti, con una indicazione delle autorità a restare in casa per far fronte all'epidemia, ma allo stesso tempo un serio pericolo per la sicurezza delle persone a seguito del terremoto. Pesante la situazione negli ospedali, già in difficoltà per la crisi del COVID-19 e adesso evacuati per il sisma.

Zagabria era stata colpita e distrutta da un forte terremoto 140 anni fa, nel 1880. I danni furono enormi, mentre il numero di vittime molto ridotto: una persona morì a seguito dal sisma, anche se gli effetti sulla città furono pesantissimi.

L'area dei Balcani, insieme all'Italia e alla Turchia, è fra le zone più sismiche d'Europa. Pochi mesi fa un forte terremoto ha colpito l'Albania, causando gravi danni a Durazzo. Il 21 marzo un forte terremoto ha interessato anche la Grecia nord-orientale. I terremoti di Zagabria e della Grecia nord-orientale (epicentro a 40 km da Ioannina), sono stati avvertiti anche in Italia.