Terremoti in Italia, ecco quanti eventi sismici ci sono stati nel mese di maggio

Terremoti, ecco il numero di eventi sismici avvenuti in Italia nel mese di maggio 2023, secondo i dati diffusi dall'INGV.

terremoto
L'Italia è un paese sismico, ed è importante conoscere la sua sismicità. Ecco i dati sui terremoti di maggio 2023.

L'Italia è un paese sismico, e spesso si verificano terremoti avvertiti dalla popolazione. Per fortuna, i terremoti più forti e dannosi non sono così frequenti come in altre aree della Terra, come il temibile "anello di fuoco" del Pacifico, dove si verificano eventi potentissimi con alta frequenza, ma essendo il nostro un paese con alta densità di abitanti il rischio sismico è elevato.

Inoltre, terremoti capaci di generare gravi danni si verificano con una frequenza tale da obbligarci a prendere misure di prevenzione.

Conosciamo bene le aree più pericolose sismicamente, in particolare lungo la catena dell'Appennino centro-meridionale, nella Sicilia sud-orientale e nel Friuli-Venezia Giulia, ed è soprattutto lì che dobbiamo essere pronti, mettendo in sicurezza edifici ed infrastrutture e conoscendo bene come comportarsi in caso di sisma.

Ma torniamo alla domanda iniziale dell'articolo: quanti terremoti ci sono ogni mese in Italia?

Quanti terremoti ci sono ogni mese in Italia?

Il numero di terremoti che avviene ogni mese in Italia cambia, variando per una serie di fattori. Nel maggio del 2023, ad esempio, l'INGV (l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che con la Rete Sismica Nazionale monitora in tempo reale tutti gli eventi sismici che avvengono nel territorio italiano) sono stati 1346 gli eventi sismici localizzati, un numero in leggero aumento rispetto al mese di aprile.

Nel maggio del 2023 ci sono stati in Italia 1346 eventi sismici localizzati dalla Rete Sismica Nazionale, circa 43 terremoti al giorno. Ogni mese questi numeri possono variare, e variano anche di anno in anno in base a una serie di fattori.

La media è stata di circa 43 terremoti al giorno. Dei 1346 eventi registrati, 157 terremoti hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0, mentre 21 di questi avevano una magnitudo pari o superiore a 3.0.

In questo mese solo due eventi hanno avuto una magnitudo uguale o superiore a 4.0 e sono stati il terremoto del 1° maggio al largo della Costa Calabra nord occidentale e quello del 28 maggio in provincia di Catania.

L'evento dell'1 maggio localizzato in mare, al largo di Paola (CS), pur avendo avuto magnitudo pari a ML 5.0 è stato avvertito in maniera lieve (come si evince dalla mappa dei risentimenti raccolti sul sito HSIT "Hai sentito il terremoto") proprio a causa dell'elevata profondità dell'ipocentro, pari a 268 km.

Il terremoto in provincia di Catania, di magnitudo ML 4.0, è stato localizzato sull'Etna, nella Valle del Bove ad una profondità di circa 6 km; l'evento è stato risentito in tutta l'area della costa catanese.

La lista dei terremoti registrati

A questo link si trova l'estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di maggio 2023. Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell'Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell'INGV. Queste informazioni sono tratte dal blog di informazione dell'INGV, "INGV Terremoti".