Da far rizzare i capelli! Un video mostra il rischio dell'imminente caduta di un fulmine
Un gruppo di persone in un luogo deserto della Mongolia assiste sorpreso nel vedere come si rizzano i capelli. Questo è un chiaro segnale che il pericolo è in agguato... cosa dovremmo fare in questi casi?
Nelle ultime ore si è diffuso sulle reti un sorprendente video in cui si vede un gruppo di persone all'aperto in una zona desertica della Mongolia, molte delle quali hanno i capelli ritti come segnale dell'imminente caduta di un fulmine.
Quello che è successo è un effetto noto ma molto difficile da vedere, ecco perché questo video è prezioso come materiale educativo sulla prevenzione dei temporali.
Fulmine: scariche elettriche dovute a differenza di potenziale
I fulmini che si producono nei temporali sono grandi scariche elettriche che sono tipicamente generate da una differenza di potenziale tra la nuvola e la superficie. Gli elementi che sono in superficie (in questo caso le persone) possono essere caricati positivamente durante un temporale, e questo provoca uno squilibrio di carica che si manifesta, ad esempio, nel fatto che possiamo sentire come i nostri capelli si rizzano oppure piccole scintille che si formano quando le nostre dita si scontrano.
In caso di situazioni di questo tipo, il primo consiglio è quello di rifugiarsi immediatamente, all'interno di una casa o anche all'interno di un'auto. Se ciò è impossibile, è di vitale importanza stare lontano da oggetti alti come alberi, e accovacciarsi, abbassando la testa con le mani dietro la nuca, adottando una posizione fetale in modo da ridurre al minimo l'area di contatto con il suolo.
Alcuni numeri sorprendenti di fulmini nel mondo
Si stima che ogni giorno sulla Terra si verifichino circa 44.000 temporali, che generano circa 8.600.000 fulmini. Una frazione di esse ricade su aree popolate o abitate, producendo circa 24mila morti l'anno. Il fulmine percorre una velocità media di 440 km/s, (riuscendo a raggiungere velocità fino a 1400 km/s). Misura in media circa 5 km di lunghezza e solo 1 cm di larghezza. Ci sono registrazioni di fulmini anche a più di 20 chilometri di distanza dal luogo del temporale.